A Brunico evacuata la palestra di una scuola

Nel comunicato si dice: “Sette ragazze quindicenni sono state ricoverate all’ospedale ed altre cinque sono state medicate sul posto. Al momento non si conoscono le cause del malore, che pare sia stato provocato da una scarsa ossigenazione dell’aria. Le ragazze all’ospedale dovrebbero essere dimesse in giornata. Gli studenti hanno accusato il malore verso mezzogiorno ed immediatamente son ostati chiamati i soccorsi, le autolettighe della Croce bianca ed i vigili del fuoco.

Questi ultimi hanno analizzato l’aria, non riscontrando sostanze nocive. In alcuni punti della struttura è stata misurato però un ridotto contenuto di ossigeno. La struttura è stata chiusa e nelle prossime ore saranno svolte ulteriori misurazioni”. A tal proposito si ricorda la Commissione “indoor”, istituita presso il Ministero della Salute l’8 aprile 1998 (1998-2001), ha definito le linee di indirizzo per la realizzazione di un programma nazionale per la prevenzione delle malattie correlate all’inquinamento degli ambienti confinati.

Dall’attività della Commissione sono derivati importanti provvedimenti, come l’Accordo Stato-Regioni del 27.9.2001 recante: “Linee guida per la tutela e la promozione della salute negli ambienti confinati” (G.U. del 27 novembre 2001, n. 276 S.G., S.O. n. 252) ed il citato Accordo Stato Regioni del 18 novembre 2010, che delinea un quadro integrato di interventi da realizzare nelle scuole, per limitare il contatto degli studenti con i fattori di rischio indoor maggiormente implicati nell’induzione e nell’aggravamento dell’asma e delle allergie.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024

Prove Invalsi? Non sono contraria, ecco perchè

Sto pensando agli INVALSI. È vero che ho poca esperienza nella scuola, ma ne ho senz'altro…

04/05/2024