A Catania colonie di topi vicino alla scuola

Colonie di ratti vicino la scuola del quartiere, attorno ai cassonetti dell’immondizia e dentro la Municipalità: a Monte Po gli abitanti non ne possono più. “I cittadini, inorriditi, hanno il terrore di scendere in strada per compiere le più comuni attività quotidiane, come per esempio quella di andare a gettare la spazzatura”. E’ un consigliere comunale di Catania che parla.
“E’ da molti mesi che proliferanti colonie di topi/ratti di grossa taglia infestano il centro abitato di Monte Po in prossimità dei cassonetti della raccolta dei rifiuti (ma non solo) e persino a ridosso ed all’interno della sede della medesima Municipalità, vicina ad una scuola materna ed elementare. Nell’assenza di qualsiasi tipo di efficace azione sanitaria da parte del Comune sono diventati, ormai, padroni assoluti del territorio, muovendosi in massa, seminando paura e determinando condizioni di messa a repentaglio della salute, dell’igiene, della sanità e della sicurezza pubblica. Si rischia di venire assaltati come è successo a qualche anziano residente compreso una bambina”

Redazione

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024