Categorie: Generale

A Catania un convegno sulle foibe promosso dalla Consulta provinciale studentesca

Lo scorso 10 febbraio, in occasione della solennità civile italiana nazionale “Giorno del Ricordo”, la Commissione Cultura della Consulta Provinciale Studentesca (CPS) di Catania ha organizzato il convegno “Foibe: Una Storia dimenticata”.
L’incontro si è svolto al Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania e ha coinvolto 350 alunni delle V classi degli istituti superiori di Catania e provincia.
L’iniziativa nasce dal silenzio che da anni regna sovrano sugli eccidi ai danni della popolazione italiana occorsi in Venezia Giulia e Dalmazia tra il 1943 e il 1945 e dalla superficialità con cui la tematica è stata finora trattata nei libri di testo.
Il convegno è stato un’iniziativa formativa servita da spunto per successivi approfondimenti inerenti la tematica in numerose scuole del territorio.
Dagli atti si realizzerà un opuscolo di natura informativa atto a diffondere i contenuti storico-politico-sociali in cui si inquadrano le drammatiche vicende inerenti le foibe.
Al convegno sono intervenuti Salvatore Musumeci, presidente della CPS di Catania; Francesco Aletta , vicepresidente della CPS di Catania, Giorgio Di Pasquale, vicepresidente della Commissione Cultura della CPS di Catania, Antonino Raciti, assessore alla Cultura del Comune di Giarre, già dirigente scolastico; quattro esuli, testimoni degli eccidi delle foibe; il giornalista Antonio Iacopa.
Ha moderato Fabiano Orfila, presidente Commissione Cultura della CPS; il coordinamento è stato curato da Antonia Grassi, docente comandata presso l’USP di Catania per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica e referente provinciale della CPS.
Redazione

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024