Categorie: Università e Afam

A Città di Castello una nuova università “bulgara”

Dopo il caso della facoltà di medicina della Kore di Enna, anche a  Città di Castello si rischia una avventura similare. La Rete della conoscenza chiede che «il ministero intervenga subito» per quello che considera «un secondo caso a Città di Castello». Nel mirino stavolta c’è una convenzione tra Cepu e la Medical University di Sofia.

Per le associazioni studentesche quello che è stato messo in atto è «un corso di laurea privato che consente di aggirare il test d’ingresso tramite una retta di iscrizione di 18 mila euro». Più o meno quello che accadeva a Enna, convenzionata con una omologa romena.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Al momento nessuna replica sarebbe giunta dal Cepu. Secondo la Rete della Conoscenza «il dilagare di questo fenomeno è inaccettabile. Si tratta di una assurda speculazione sulle aspirazioni degli studenti. Il Miur deve dimostrare di avere il controllo della situazione perché, per la seconda volta dopo l’università Kore di Enna, casi di questo genere sono rivelati dalla stampa e il ministero arriva in ritardo».

«Abbiamo già denunciato quanto sia ingiusto pensare di poter aggirare l’ingiusto sistema di selezione basato sul test d’ingresso, con una selezione ancora più ingiusta basata sul censo e sulla disponibilità economica delle famiglie degli studenti. Il caso di Città di Castello, come quello di Enna, è un chiaro esempio di come alcuni enti privati stiano cercando di far profitto sull’illusione di poter aggirare il numero chiuso di medicina»

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024