Categorie: Alunni

A Foligno parte la 4 giorni di ‘L’altra mente festival’

Prende avvio la prima edizione di L’Altra Mente Festival che si svolgerà sino al 28 maggio in vari luoghi di prestigio artistico del centro storico di Foligno, a cura della Società dello spettacolo, promosso da Associazione Liberi di Essere.

Cinema, dialoghi, laboratori, libri, musica, scuola, teatro: denso e articolato si presenta il programma di appuntamenti che ruotano attorno al concetto di altra mente inteso non come un deficit sociale di cui farsi carico, ma come risorsa umana, un investimento di umanità che, se orientata positivamente, può offrire alla collettività un contributo concreto con proposte, spunti originali e innovativi.

 

{loadposition carta-docente}

 

Una sfida culturale che vuole incoraggiare la solidarietà, l’accoglienza, il rispetto della diversità e della libera espressione, superare pregiudizi o atteggiamenti pietistici.

E’ il cavallo, come emblema della libertà riconquistata, l’immagine del festival tratta da un’opera del 1971 dell’artista folignate Carlo Malvaioli, ma anche un omaggio al più famoso cavallo di cartapesta azzurro dello scultore Vittorio Basaglia, simbolo della lotta per la chiusura degli ospedali psichiatrici civili, riconosciuta con la legge Basaglia del 1978.

Ad aprire il Festival a Palazzo Trinci, sarà il convegno “Arte, Emozioni e Benessere”, ECM per gli operatori della salute mentale organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale USL Umbria 2, con obiettivo quello di indagare la relazione tra arte, arte terapia e neuroscienze.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024

Docenti e alunni, una relazione asimmetrica: come favorire il dialogo? Come gestire il rapporto con i colleghi?

Investire nella formazione sulla gestione delle dinamiche relazionali, tra colleghi e studenti, può permettere di…

04/05/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario, preselettiva il 23 maggio: ecco cosa studiare per affrontarla bene

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

04/05/2024

Concorso docenti, al via le prove orali: come prepararsi dovere e cosa studiare in attesa della data

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

04/05/2024

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024