Categorie: Alunni

A Grugliasco zaini vietati a scuola: ecco le sacche in jeans realizzate dalle maestre

Una bella storia da Grugliasco, provincia di Torino. Infatti, come riporta “La Stampa”, da lunedì basta cartelle e zaini pesanti. I bambini della scuola elementare Don Caustico di Grugliasco arriveranno in classe con una sacca di jeans fatta dalle maestre con dentro il diario e poco più.

Una piccola rivoluzione copernicana. “Un progetto che ci ha visto coinvolte per un anno – spiegano la dirigente Elena Sorrisio, la responsabile del plesso Maria Sofia e la maestra che ha seguito il progetto Gabriella Boscolo -, prima di passare alla realizzazione”.  

I banchi sono riuniti in isole da quattro alunni, con penne e pennarelli in condivisione, e palline da tennis sotto le sedie per attutire i rumori. Poi ogni bimbo ha il suo nome su una targhetta sul banco, come tanti piccoli oratori. Ed ha uno scomparto in una libreria dove custodire libri e quaderni senza doverli portare più sulle spalle. 

Redazione

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024