Alunni

A scuola senz’auto: a piedi, in bici, in monopattino. Oltre duemila bambini accettano la sfida

Sono stati 2256 bambini e bambine e 233 insegnanti che, dal 4 all’8 marzo, hanno raggiunto le loro scuole in modo sostenibile, rinunciando alle automobili e scegliendo di muoversi a piedi, in bici, in monopattino, car pooling o posteggiando almeno 300 metri prima della scuola e percorrere l’ultimo tratto a piedi.

Mobilità sostenibile e cittadinanza attiva per 2256 alunni e alunne

E’ accaduto a Trento ed è il risultato di “Gara a scuola senz’auto“, iniziativa nata per sensibilizzare le nuove generazioni e le famiglie al valore della mobilità sostenibile e della cittadinanza attiva, che si inserisce all’interno del progetto “Bambini a Piedi Sicuri“, proposto dall’ufficio Politiche Giovanili del comune trentino.

Premiate 80 classi, una menzione speciale per 24 classi

L’iniziativa ha coinvolto 125 classi appartenenti a 15 scuole del territorio. “Tra queste – si legge in una nota ufficiale del comune di Trento – 80 sono risultate vincitrici per aver scelto di raggiungere la scuola in maniera esclusivamente sostenibile”. In premio, le classi delle scuole Nicolodi, Schmid, Savio, Bernardi (Cognola), De Carli (Meano), Fratelli Pigarelli (Gardolo), Tomasi (Villazzano), De Gaspari, Italo Calvino (Vigo Meano), Mattarello, Belenzani (S. Vito), Zandonai (Martignano), S. Vigilio (Vela), Sant’Anna (Gardolo) e Moggioli (Povo) hanno ricevuto un pallone di spugna. Menzione speciale, invece, per altre 24 classi che hanno raggiunto il cento per cento, o quasi, di trasporti sostenibili.

Redazione

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024