A Sirmione, seminario su “Autonomia scolastica e qualità del sistema formativo”

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha organizzato un seminario nazionale sul tema “Autonomia Scolastica e qualità del sistema scolastico e formativo” che si terrà a Sirmione, in provincia di Brescia, nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2008. L’invito è rivolto a tutti i dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado della Lombardia.
L’occasione è ghiotta per approfondire un tema, come quello dell’Autonomia scolastica, di fondamentale importanza per le scuole dell’intero territorio nazionale.
“Durante il seminario –scrive in una nota Anna Maria Dominici, direttore generale dell’USR lombardo-, l’autonomia scolastica, intesa come autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, sarà presentata nell’evoluzione normativa, quindi declinata in stimoli di riflessione sui temi dei rapporti intercorrenti tra l’autonomia scolastica e il curricolo, tra l’autonomia e la valutazione”.
“Saranno approfonditi –continua la dott.ssa Dominici- i temi legati al ruolo dei docenti e dei dirigenti scolastici, saranno illustrati i rapporti tra il ‘centro’ e le scuole autonome, verrà analizzato il ruolo degli altri soggetti dell’autonomia, famiglie, scuole paritarie, Enti locali, terzo settore, per concludere con le prospettive dell’autonomia”.
Nel corso dei lavori interverrà anche il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, che –secondo la bozza, ancora non definitiva, del programma- dovrebbe chiudere la prima giornata del 6 ottobre.
Le spese di viaggio e soggiorno, per ogni dirigente, saranno a carico dell’istituzione scolastica di appartenenza. Mentre la cena di gala del 7 ottobre sarà offerta dall’Usr lombarda.
Le iscrizioni si possono effettuare anche accedendo al sito http://www.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/ott08/index.php
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Docenti e alunni, una relazione asimmetrica: come favorire il dialogo? Come gestire il rapporto con i colleghi?

Investire nella formazione sulla gestione delle dinamiche relazionali, tra colleghi e studenti, può permettere di…

04/05/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario, preselettiva il 23 maggio: ecco cosa studiare per affrontarla bene

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

04/05/2024

Concorso docenti, al via le prove orali: come prepararsi dovere e cosa studiare in attesa della data

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

04/05/2024

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024