Categorie: Riforme

Abbandono e completamento nell’istruzione superiore in Europa

Nell’Unione europea sono più di sei milioni i giovani che abbandonano gli studi o la formazione, ragion per cui si vuole avviare un programma per l’apprendimento durante tutto l’arco della vita, mettendo a disposizione 450.000 euro per realizzare uno studio riguardante l’abbandono e il completamento nell’istruzione superiore in Europa.
L’appalto verrà aggiudicato all’offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri. Il termine per il ricevimento delle offerte è il 25 settembre 2013.
Tutta la documentazione utile per la presentazione di un progetto è disponibile nel sito ufficiale della Commissione europea: http://ec.europa.eu/education/index_en.htm per controllare eventuali avvisi o integrazioni alla documentazione .
I giovani che abbandonano l’istruzione hanno grosse difficoltà a trovare un lavoro e sono più spesso disoccupati e dipendenti dall’assistenza sociale. Nello stesso tempo, sostiene l’Ue, l’abbandono scolastico precoce frena lo sviluppo economico e sociale e ostacola il raggiungimento dell’obiettivo dell’Unione europea di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Il tema della riduzione dell’abbandono e del conseguente miglioramento dei tassi di completamento nell’istruzione superiore è fortemente collegato agli obiettivi prioritari dell’Unione europea di promuovere impiegabilità e occupazione, giustizia sociale e crescita. L’obiettivo generale dello studio è fornire una descrizione consolidata e aggiornata delle misure/politiche nazionali relative alla riduzione dell’abbandono e al miglioramento dei tassi di completamento nell’istruzione superiore in Europa nonché fornire conclusioni sull’efficacia delle diverse misure/politiche sistemiche.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024