Come diventare insegnante

Abilitazione 30 CFU, partiranno anche per i docenti già di ruolo

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sull’abilitazione e i 30 CFU da acquisire.

1) Sono una docente titolare su posto comune alla scuola primaria (EEEE), ho la laurea vecchio ordinamento di pedagogia, potrò abilitarmi con i percorsi universitari 30 CFU in A019 storia e filosofia?

Se la laurea vecchio ordinamento di pedagogia è stata conseguita entro l’anno accademico 1997/1998 o se conseguita entro l’anno accademico 2000/2001 ma, in questo ultimo caso, se il piano di studi seguito abbia compreso almeno due corsi di storia tra i seguenti: storia romana, storia medioevale, storia moderna e storia contemporanea, ed almeno due corsi di filosofia tra i seguenti: storia della filosofia, filosofia teoretica, filosofia morale, allora si può conseguire l’abilitazione all’insegnamento della classe di concorso A019 attraverso 30 CFU da seguire a distanza e senza tirocinio, ma con un esame finale.

2) In cosa consiste l’esame finale di abilitazione ad una classe di concorso per chi è già abilitato e si iscrive al percorso abilitante 30 CFU?

L’esame  finale consiste in una prova scritta e una prova orale in cui verrà presentata una lezione simulata. La prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente la specifica classe di concorso per la quale verrà conseguita l’abilitazione.

3) Il docente di ruolo che dovesse abilitarsi tramite i percorsi abilitanti di 30 CFU, potrebbe utilizzare tale abilitazione per partecipare a futuri concorsi a cattedra e/o per le future mobilità professionali?

Si, il docente di ruolo che si abilita con tali percorsi acquisisce il titolo di abilitazione nella classe di concorso scelta, quindi potrà partecipare ai concorsi a cattedra per quella classe di concorso e potrà presentare domanda di passaggio di ruolo e/0 di cattedra in fase di mobilità professionale.

Redazione

Articoli recenti

Picchiato da un genitore per una nota in Puglia, ora insegna al Nord: prezzo da pagare per una vita professionale dignitosa

In molti ricordano la storia del docente Vincenzo Amorese di un istituto di Bari, salito…

10/05/2024

Percorsi abilitanti docenti, 60, 36 e 30 CFU, quale iscriversi? La guida

Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi dei percorsi abilitanti, tanto attesi dagli aspiranti docenti, quest'ultimi…

10/05/2024

Graduatorie 24 mesi ATA, come presentare la domanda entro il 30 maggio: la guida del Ministero

Con nota del 19 aprile 2024 il MIM ha dato ufficialmente il via ai concorsi…

10/05/2024

La didattica per Emozioni. Il coraggio di una Scuola che vuole bene

Quando qualche giorno fa ho incontrato gli studenti della scuola “Dante Alighieri” di Lucera (FG),…

10/05/2024

Papa Francesco agli Stati Generali della Natalità: “Senza bambini un Paese perde il suo desiderio di futuro”

"Il numero delle nascite è il primo indicatore della speranza di un popolo. Senza bambini…

10/05/2024

Buono scuola Veneto, domande dal 15 maggio al 17 giugno 2024

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 495 del 06/05/2024 è stato approvato il bando per…

10/05/2024