Formazione iniziale

Abilitazione insegnamento 60 Cfu, Dpcm previsto in Gazzetta il 25 settembre: discrepanza tra posti e percorsi attivabili?

Secondo ItaliaOggi ci sono novità in merito al Dcpm 60 Cfu, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che definisce i nuovi percorsi di formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado firmato lo scorso luglio.

A quanto pare il testo del Dpcm sarà presto disponibile: il documento, dopo una lunga interlocuzione con la Commissione Ue, dovrebbe sbarcare in Gazzetta Ufficiale il prossimo lunedì, 25 settembre. Il testo dovrebbe illustrare i contenuti dei Cfu da conseguire e gli obiettivi minimi di ogni corso, divisi per ogni percorso: 60 Cfu, 30 Cfu per chi ha maturato 3 anni di servizio, 36 Cfu per chi ha già conseguito i 24 previsti precedentemente.

Quanti docenti da abilitare? Quanti corsi attivabili?

Per quanto riguarda la definizione del fabbisogno, ovvero il numero di docenti da abilitare, se ne occuperà il ministero dell’Istruzione, tenendo conto dei docenti di cui si avrà bisogno nei prossimi 3 anni. Nel conto saranno comprese anche le scuole paritarie e le scuole italiane all’estero. Il ministero dell’Università e della Ricerca si occuperà invece di determinare il livello sostenibile di percorsi di formazione attivabili.

Si presenta ancora una volta il problema relativo ad una possibile discrepanza tra fabbisogno reale di docenti e percorsi attivabili nel concreto. Si teme una distribuzione territoriale dei posti non coerente con il fabbisogno, con più abilitati al Sud e più cattedre disponibili al Nord.

Il Dpcm dovrebbe fornire anche indicazioni riguardo la tipologia di prove di accesso e i contenuti dei corsi che gli atenei dovranno erogare.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: sospendere lo studente per farlo giocare alla playstation 15 giorni non ha senso, mandiamolo in ospedale o con gli anziani

"Non ha senso la sospensione come è intesa oggi, perché se sospendo 15 giorni un…

14/05/2024

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024

Gps 2024/26, inserimento pettine per gli abilitati all’estero, SNALS: “Occorre evitare conflitti tra i precari”

A seguito delle novità introdotte nell'OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una…

14/05/2024

Docenti sospesi fino dieci giorni dagli stessi dirigenti? Flc Cgil contro Aran: disparità di trattamento rispetto a PA

Oggi, 14 maggio, si è svolto l’incontro tra Aran e sindacati per discutere delle infrazioni disciplinari…

14/05/2024

Chatgpt 4o, online la versione gratuita. Ora tocca al mondo dell’educazione e degli insegnanti chiarire il proprio ruolo

Ieri (13 maggio) Open AI ha presentato dGPT-4o, una versione migliorata del modello Gpt-4 che…

14/05/2024

Sponsor nelle scuole. Quanto può essere diseducativa una réclame in aula?

L’importante è fari soldi e renderete le scuole il più possibile autonome: un vecchio adagio…

14/05/2024