Attualità

“Aboliamo la Buona Scuola. Dominano la competizione e la produzione”

Interessante approfondimento su Left per quanto riguarda la scuola. Spazio all’intervista a Massimo Baldacci, pedagogista, coordinatore del gruppo teorico della Società italiana di pedagogia: “La legge 107 presenta un impianto gravemente riduttivo e unilaterale. Non si mira alla formazione completa dell’essere umano come cittadino, produttore e persona autonoma intellettualmente e moralmente. La scuola è vista solo come una fabbrica di produttori equipaggiati di un adeguato capitale umano, e quindi asservita al sistema economico, anziché diretta allo sviluppo civile e democratico del Paese. Pertanto, la legge 107 non va semplicemente corretta, ma abolita. La deriva verso la scuola neoliberista è iniziata agli inizi del nuovo secolo, con l’avvento dei governi di centrodestra. La Buona scuola rappresenta l’esito di questo processo”.

Sempre su Left spazio anche a un lungo articolo sulla Buona Scuola e le proposte dei partiti. Alessia Petraglia di Liberi e uguali, che nel 2015, come senatrice di Sinistra italiana, ha lottato duramente contro la Buona scuola: “A pagare è ancora la figura dell’insegnante che aveva bisogno di essere valorizzata con motivazioni nuove e anche economicamente, visto che il famoso aumento di stipendio sarà minimo, mentre noi invece avevamo proposto di aumentarlo di 400 euro come per i dirigenti scolastici, adeguandolo agli standard europei”.

Sull’alternanza scuola/lavoro, invece, risponde il M5S con Gianluca Vacca: “Nei licei l’alternanza scuola lavoro non ha senso, perché lo sbocco naturale è l’università, per i tecnici si tratta di ripristinare le ore che erano previste prima della 107 e di aumentare i fondi per migliorare la qualità e garantire strutture di supporto per le scuole e per le aziende. È una formazione in azione, più didattica e meno aziendale da realizzarsi in una scuola che secondo noi deve essere aperta al territorio”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Matematica, insegnata in modo troppo astratto scuola? Perché si dovrebbe adottare un approccio laboratoriale?

Insegnare la matematica in modo concreto anziché astratto è cruciale per favorire una comprensione profonda…

07/05/2024

Premi europei eTwinning 2024, tra i vincitori 12 docenti di 3 scuole italiane

Annunciati i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning 2024. Tra i 1284 progetti candidati a…

07/05/2024

Scuola Futura ad Alessandria, Valditara agli studenti: “Rafforziamo studio della musica e creiamo orchestra nazionale dei licei musicali”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Concorso docenti, “meglio candidarsi quando si frequentano le elementari, così 24 anni si diventa prof”: il post satirico

Si parla molto spesso del reclutamento dei docenti in Italia, per molti considerato un percorso…

07/05/2024

Documento 15 maggio normativa: cosa c’è da sapere sulla compilazione. Guida per la commissione

L’Ordinanza ministeriale 55/2024, all’articolo 10, dà indicazioni ai docenti sulla elaborazione del Documento di classe…

07/05/2024

Indicazioni Nazionali: Cisl Scuola non è contraria alla revisione, ma chiede garanzie sul coinvolgimento delle scuole

Sulla questione della revisione delle Indicazioni nazionali il dibattito sta entrando nel vivo anche se,…

07/05/2024