Categorie: Attualità

Abusi sessuali su una tredicenne in Calabria. Sette arresti

Una brutta storia di abusi sessuali in Calabria. Per quasi due anni hanno violentato, ricattato e costretto al silenzio una ragazzina di 13 anni. Forti del terrore che evoca la famiglia del loro giovane capo, Giovanni Iamonte, figlio del boss Remingo, per mesi l’hanno utilizzata come una cosa, un oggetto di piacere, tenuta solo a tacere e ubbidire. Così come riporta “La Repubblica”, la ragazzina è stata costretta a rapporti sessuali completi con tutti i componenti del gruppo, fotografata mentre subiva abusi di ogni genere.

Quando tentava di ribellarsi, iniziavano le minacce. Se non avesse acconsentito a quei rapporti, il gruppo avrebbe diffuso le foto che la ritraevano a letto con loro. In paese, sarebbe diventata una “disonorata” e quel marchio di infamia l’avrebbe resa una reietta, anche per la sua stessa famiglia.

In un servizio del TGR Calabria si parla senza mezzi termini dell’omertà della cittadina calabrese e qualcuno tira in ballo anche la scuola chiedendo l’introduzione di una nuova materia “l’educazione all’affettività”. Il dirigente scolastico, però, non ci sta e afferma che non è la scuola ad essere responsabile in prima battuta dell’educazione dei ragazzi, ma le famiglie.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024