Categorie: Alunni

Accademia di Belle Arti di Bari tra spazi insufficienti e arretrati di affitto

Gli 850 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari sono confinati in aule minuscole, in un fabbricato adatto più che altro ad ospitare appartamenti, obbligati dividersi per fare lezione. Infatti, basta farsi un giro tra i corridoi dell’Accademia per capire come gli studenti dispongano di spazi non sufficienti a poter svolgere adeguatamente il loro studio.

Sulle porte delle aule c’è addirittura scritto il numero massimo di ragazzi che la stanza può contenere. L’aula numero 17 ad esempio ospita al massimo 16 allievi.

Gli spazi appaiono veramente inadeguati: il materiale da lavoro (cavalletti da disegno, tele, banchi, apparecchi per produrre luce per le foto, pennelli, tavolozze e proiettori) è tutto ammassato e disposto in maniera disordinata  e i ragazzi non riescono neanche a disegnare per quanto debbano stare così vicini gli uni agli altri.

Oggi l’Accademia si trova ancor di più in emergenza: non solo gli studenti baresi non hanno ottenuto una nuova sede, ma rischiano seriamente di veder chiudere la propria facoltà.

Infatti, il ministero dell’Istruzione, di cui l’Accademia farebbe parte, dovrà pagare 5 milioni di arretrati di affitto e bollette richiesti dalla neo costituita Città Metropolitana di Bari. Nel caso lo facesse, difficilmente lo farà per gli anni a venire.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024