Accordo fra Toscana e Catalogna sulla formazione professionale

Per rendere duratura la collaborazione avviata, Regione Toscana e Generalitat de Catalunya hanno firmato a Barcellona un accordo di collaborazione in materia di formazione e istruzione professionale e politiche giovanili. E’ il primo accordo del genere fra regioni europee e sarà seguito, nei prossimi giorni da una analoga intesa con la regione svedese del Vastra-Gotland. Obiettivi dell’accordo, sottoscritto per la Toscana dall’assessore Gianfranco Simoncini, promuovere la mobilità internazionale con scambi fra studenti, lavoratori e apprendisti, favorire la loro partecipazione a stage e il riconoscimento reciproco dei titoli e delle qualifiche conseguite.
I firmatari dell’accordo, ricordando la positiva collaborazione già avviata in passato nell’ambito della cooperazione transfrontaliera attraverso il programma Interreg III C e nel quadro della European association of regional and local authorities for lifelong learning, si sono impegnati a sviluppare altre azioni comuni in materia di formazione professionale e a confrontare informazioni ed esperienze.
“Con questa iniziativa – afferma l’assessore regionale Simoncini – ci proponiamo di stimolare la consapevolezza di una comune cittadinanza europea, di favorire la mobilità, sia per gli insegnanti che per gli studenti per innalzare la qualità dell’apprendimento e renderli più competitivi sul mercato del lavoro. E’ un passo avanti importante verso la costruzione di una società della conoscenza che offra a tutti pari opportunità di apprendimento e analoghe possibilità di spendere le competenze acquisite. Queste esigenze raccolgono anche le indicazioni che erano venute alla giunta dalla discussione in consiglio regionale”.
Il progetto ha coinvolto tre realtà dell’Europa del sud: la Catalogna, che è la regione capofila, la Toscana, la francese Region Centre e si è concentrato sullo studio, sotto vari aspetti, del profilo professionale di meccanico auto, con l’obiettivo di verificare la corrispondenza fra competenze acquisite nelle tre diverse realtà. A una parte più teorica se ne è affiancata una più operativa, con uno scambio fra allievi. In Toscana sono stati coinvolti 12 ragazzi del centro di formazione professionale del Comune di Firenze, che si sono recati a Igualada, in Catalogna e 7 alunni dell’Istituto professionale “Giorgi” di Lucca, che hanno soggiornato a Blois in Francia.
Altrettanti giovani provenienti dalle due regioni sono stati ospiti nella regione italiana.

“Se in questo caso – ha evidenziato Gianfranco Simoncini – la verifica ha dato risultati positivi perché le competenze legate alla qualifica presa in esame sono risultate analoghe per tutte e tre le regioni, la finalità con cui la Regione Toscana ha partecipato a questo progetto è quella di dare vita a un sistema di certificazione delle competenze acquisite con i corsi di formazione e di istruzione professionale che sia omogeneo per tutti i paesi dell’Unione Europea”.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024, abilitazione del referente del plico telematico dal 7 maggio al 5 giugno

Per la Maturità 2024, le indicazioni riguardanti il Plico telematico, attraverso il quale saranno trasmesse…

07/05/2024

Graduatorie del personale docenti e ATA, attenzione alla pubblicazione dei dati non necessari

In più occasioni il Garante per la protezione dei dati personali si è trovato ad…

07/05/2024

Reclamo al Garante della privacy sulla certificazione delle competenze

Noi studenti, genitori e docenti della provincia di Pisa vogliamo esprimere e condividere il nostro…

07/05/2024

Carcerati in cattedra per un incontro con gli studenti: buona pratica di cittadinanza ed educazione civica

Nel carcere di Fossombrone, in provincia di Urbino, si è svolto nei giorni scorsi un…

07/05/2024

Tfa sostegno 2024, si parte con infanzia. Domani primaria. Esercitazioni test anni passati

Dal via oggi le preselettive per l'accesso al IX ciclo del percorso di specializzazione per…

07/05/2024

Recite e saggi di fine anno, sì foto e video, ma per i Social serve il consenso. Le indicazioni del Garante

Si sta avvicinado la conclusione dell'anno scolastico, momento in cui in molte scuole si svolgeranno…

07/05/2024