Categorie: Politica scolastica

Age: “Maxiemendamento per cambiare la scuola non solo sulla carta”

“Sulla scuola si sta giocando una battaglia che non fa il bene agli studenti. Si recuperi il buon senso sui punti oggetto dello scontro ‘ideologico’  nella mondo della scuola e nei partiti tra  ‘conservazione’ e ‘cambiamento’, tra chi non vuole modificare il sistema di istruzione e formazione italiano e chi tenta di modificarlo per migliorarlo. Si riapra una reale comunicazione in vista della fiducia al maxiemendamento e dell’attuazione della Buona Scuola con l’avvio del prossimo anno scolastico. Infatti, sebbene la riforma presenti criticità denunciate più volte anche da noi genitori di Age, Agesc, Faes e Moige, occorre evitare di sacrificare la riuscita di un’impostazione che vede nell’autonomia delle scuole il motore della ripresa del Paese, pur senza riuscire ad arrivare a proporre un effettivo sistema di parità scolastica degno del mondo occidentale più moderno. Il rischio è che le innovazioni comprese nel ddl e nel maxiemendamento e condivise da tutti siano travolte nella contrapposizione sui pochi punti di problematicità. Divenuta legge, poi, occorre procedere spediti a tradurre la Buona Scuola in un reale processo di profonda innovazione degli ordinamenti scolastici, ascoltando e dialogando con tutti i protagonisti. Tutte le riforme della scuola, pubblicate regolarmente in Gazzetta Ufficiale, non si sono mai realizzate nella realtà del mondo della scuola. La Buona Scuola non diventi un’altra legge formale, ma stimoli e valorizzi nel concreto modelli didattici efficaci. In questo cammino le nostre associazioni genitori Age, Agesc, Faes e Moige saranno alleate responsabili per migliorare la qualità della scuola dei nostri figli”.

Lo dichiarano in una nota congiunta le associazioni genitori Age, Agesc, Faes e Moige, membri del Forum presso il Ministero dell’istruzione, in vista della fiducia domani al maxiemendamento di riforma della scuola.

 

La voce degli altri

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024