Categorie: Politica scolastica

Agli anziani la pensione, ai giovani il lavoro: boom di firme per la petizione PD

Arriva dai cittadini la spinta per andare in pensione prima dei 67 anni imposti dalla riforma Monti-Fornaro.

Lo conferma l’esito della petizione, promossa da Lavoro&Welfare e Progressi a sostegno della flessibilità delle pensioni, firmata da 50mila lavoratori e cittadini.

A riferirlo sono Cesare Damiano e Maria Luisa Gnecchi, presidente e capogruppo Pd della commissione Lavoro alla Camera a margine di una conferenza stampa.
“Si tratta di un importante elemento di democrazia e di partecipazione e di un felice incontro tra azione parlamentare e mobilitazione dal basso – hanno affermato – Questa iniziativa chiede al Governo di accelerare il confronto con il sindacato e il Parlamento al fine di correggere l`attuale sistema previdenziale”.

“Lo slogan che è stato utilizzato ‘Agli anziani la pensione, ai giovani il lavoro’, sintetizza – spiegano gli esponenti Pd – il senso di una iniziativa che vuole favorire il ricambio generazionale nei luoghi di lavoro attraverso il turnover e l`accesso alla pensione, in particolare ai lavoratori precoci, ai lavoratori invalidi, a chi è rimasto disoccupato in tarda età o ha svolto per tutta la vita attività particolarmente faticose e usuranti”.

Rimane da chiedersi come mai debbano essere due parlamentari democratici, facenti parte del partito di maggioranza, rivendicare la flessibilità alle norme pensionistiche. Ancora di più, perché lo stesso Partito Democratico aveva più volte garantito che il 2016 sarebbe stato l’anno buono per introdurre gli anticipi per i lavoratori più svantaggiati. Tra i quali, tra l’altro, potrebbero pure non figurare gli insegnanti: un epilogo che rappresenterebbe una beffa colossale.

 

{loadposition eb-progetti}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024 dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

Sono previste per, domani, 7 maggio, dalle ore 8 alle 17, le votazioni per il…

06/05/2024