Al Cnpi la bozza di decreto sui Tfa “speciali”

Così il 15 giugno è stata consegnata, per il prescritto parere, all’ufficio di presidenza del Cnpi la bozza di decreto modificativo del regolamento sulla formazione iniziale con cui si istituiscono i percorsi abilitanti speciali riservati ai precari.
Riportiamo le modifiche previste al D.M. n. 249/2010.
 
Art. 5 – Calcolo del fabbisogno
La programmazione del numero di docenti abilitati avviene attraverso decreto del Miur tenendo conto anche del tasso medio di supplenze conferite nel triennio.
 
Art. 15 – Norme transitorie
Si istituiscono percorsi formativi abilitanti speciali per il conseguimento dell’abilitazione nella secondaria di primo e secondo grado riservati a coloro che, in possesso dei requisiti per l’iscrizione ai Tfa ordinari, hanno maturato 3 anni di servizio a tempo determinato, dal 1999/2000 al 2011/2012 nella classe di concorso prescelta per il percorso abilitante, ovvero nell’ambito disciplinare corrispondente.
Ai fini del calcolo di ciascuno dei 3 anni, vale il servizio prestato per almeno 180 giorni.
Il servizio è valido se prestato nella scuola statale o paritaria.
E’ valido anche il servizio prestato su sostegno nel medesimo grado di istruzione del percorso abilitante prescelto.
Il percorso speciale non prevede prove d’accesso.
Al comma 16 dell’art.15, analogamente, viene prevista l’iscrizione al percorso abilitante per infanzia e primaria senza prove d’accesso per coloro che siano in possesso di tre anni di servizio a tempo determinato nell’infanzia e nella primaria, statale o paritaria.
 
L’iter del provvedimento prevede il parere, oltre a quello del Cnpi, di diversi organismi consultivi per cui non è facile prevedere i tempi di emanazione del decreto.
Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024