I lettori ci scrivono

Alcune proposte sui docenti di sostegno

Ben 4.000 docenti specializzati lasciano il posto di sostegno e transitano nella seconda fase dei trasferimenti su posto comune per l’as. 21/22, al Nord su 10 posti di sostegno 7 sono vacanti. 
Garantire agli alunni diversamente abili un insegnante specializzato diventa sempre più arduo.

Una situazione che si fa sempre più difficile con il passare degli anni e con i pensionamenti degli insegnanti specializzati.
È un preciso dovere dello Stato garantire agli alunni diversamente abili un insegnante specializzato e di ruolo.

Da qui la proposta di SBC di assumere fin dal 21/22:


1) Prioritariamente su posto di sostegno tutti i docenti abilitati e specializzati anche quelli senza il requisito dei tre anni di servizio, presenti in GPS, ivi compresi coloro che, non ancora abilitati e presenti in GPS, stanno conseguendo il titolo di specializzazione, questi ultimi seguiranno uno specifico percorso abilitante nell’anno di prova che terminerà con una prova orale.

2) Successivamente i docenti abilitati in GPS con tre anni di servizio su sostegno senza il requisito del titolo di specializzazione, che dovranno obbligatoriamente conseguire la specializzazione a cura dell’amministrazione per la conferma in ruolo.

3) Infine i docenti con tre anni di servizio su sostegno in GPS non abilitati e non specializzazione che dovranno conseguire sia un percorso abilitante, sia il titolo di specializzazione con due percorsi distinti a cura dell’amministrazione per la loro conferma in ruolo.

I docenti di cui ai punti 1), 2), dovranno assicurare la permanenza su posto di sostegno per n. 10 anni.
A partire dall’a.s 2022/ 23 il trasferimento da posto di sostegno a posto curriculare sarà trattato come un passaggio di cattedra su aliquota nella terza fase della mobilità.

Associazione Scuola Bene Comune

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Relazioni sindacali: la coerenza non può essere double-face

In ogni sistema, e in particolare modo in un sistema democratico, le norme non possono…

02/05/2024

Decreto Pnrr, anche per il 2024/25 confermate le assunzioni su sostegno da GPS I fascia

Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 30 aprile è stata pubblicata la legge di conversione del…

02/05/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, proroga contratti fino al 15 giugno: inviata nota alle scuole – PDF

Come riporta Cisl Scuola oggi, 2 maggio, è stata inviata a tutte le istituzioni scolastiche…

02/05/2024

Sempre più minori in rete: qual è il ruolo della scuola? Il caso in Francia

Che i minori in Italia usino ormai abitualmente la rete in età sempre più precoce…

02/05/2024

Disturbo Adhd, cosa è? Come insegnare agli studenti con deficit d’attenzione o iperattività? Il webinar

Grazie a una formazione mirata, i docenti possono apprendere strategie didattiche efficaci per supportare gli…

02/05/2024

Assistenza ai bambini nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale: la nota della Flc Cgil

Riportiamo di seguito la posizione della Flc Cgil su un aspetto che riguarda il nuovo…

02/05/2024