Categorie: Attualità

Alla Camera premiazione del concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione”

Dal recupero di monumenti dimenticati alla riscoperta di antichi mestieri e delle tradizioni locali, fino al turismo sostenibile nei piccoli centri rurali: sono queste alcune delle esperienze proposte dagli studenti nell’ambito del Concorso e Progetto nazionale “Articolo 9 della Costituzione”.
L’iniziativa, rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni alla cittadinanza attiva e responsabile.
La formula del progetto, che unisce l’apprendimento di contenuti nuovi con la ricerca e la creazione di prodotti originali da parte degli studenti, è probabilmente alla base del gradimento da parte delle scuole, che quest’anno hanno partecipato in grande numero.
I nomi delle scuole e delle classi vincitrici verranno annunciati venerdì 5 giugno alle ore 11 a Roma, nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati.

Redazione

Articoli recenti

Graduatorie del personale docenti e ATA, attenzione alla pubblicazione dei dati non necessari

In più occasioni il Garante per la protezione dei dati personali si è trovato ad…

07/05/2024

Reclamo al Garante della privacy sulla certificazione delle competenze

Noi studenti, genitori e docenti della provincia di Pisa vogliamo esprimere e condividere il nostro…

07/05/2024

Carcerati in cattedra per un incontro con gli studenti: buona pratica di cittadinanza ed educazione civica

Nel carcere di Fossombrone, in provincia di Urbino, si è svolto nei giorni scorsi un…

07/05/2024

Tfa sostegno 2024, si parte con infanzia. Domani primaria. Esercitazioni test anni passati

Dal via oggi le preselettive per l'accesso al IX ciclo del percorso di specializzazione per…

07/05/2024

Recite e saggi di fine anno, sì foto e video, ma per i Social serve il consenso. Le indicazioni del Garante

Si sta avvicinado la conclusione dell'anno scolastico, momento in cui in molte scuole si svolgeranno…

07/05/2024

Matematica, insegnata in modo troppo astratto scuola? Perché si dovrebbe adottare un approccio laboratoriale?

Insegnare la matematica in modo concreto anziché astratto è cruciale per favorire una comprensione profonda…

07/05/2024