Categorie: Didattica

Alternanza scuola-lavoro nei siti Unesco in Lombardia

A partire dal prossimo anno scolastico centinaia di studenti delle scuole superiori lombarde potranno partecipare a progetti di alternanza scuola-lavoro all’interno dei nove siti Unesco della Lombardia. Lo prevede un nuovo percorso didattico-formativo frutto di una convezione tra Regione Lombardia, Ufficio scolastico regionale e Università Cattolica del Sacro Cuore, che si avvale della collaborazione del Centro Studi Longobardi. Gli studenti saranno impegnati, ad esempio, nell’affincamento di guide turistiche, in laboratori di scavi archeologici o nello studio di fossili.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Dopo mesi di lavoro e di impegno – ha detto l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia– siamo riusciti a comunicare bene questo progetto che per noi è strategico perché fin dal 2013 ci siamo posti l’obiettivo della valorizzazione del patrimonio culturale lombardo, a partire dai siti Unesco dei quali non c’era consapevolezza adeguata. Adesso, dopo tante iniziative, cominciamo a raccogliere i primi frutti. Le future generazioni devono avere però maggiore percezione del primato dei siti Unesco” in Lombardia.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024