Attualità

Alternanza Scuola Lavoro, ok del Consiglio di Stato alla Carta dei diritti e dei doveri

Il Consiglio di Stato promuove la carta dei diritti e dei doveri dell’alternanza scuola lavoro, confermando qualche piccola riserva posta anche dal CSPI, ma nulla di importante che soprattutto entri nel merito del regolamento.

OK DEL CONSIGLIO DI STATO

Infatti, la Sezione Consultiva per gli Atti Normativi del Consiglio di Stato ha esaminato ed espresso parere favorevole (n. 1941 del 5 settembre 2017) sullo schema di decreto interministeriale relativo alla definizione della “Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro, concernente i diritti e i doveri degli studenti della scuola secondaria di secondo grado impegnati nei percorsi di formazione di cui all’articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n. 53, come definiti dal decreto legislativo 15 aprile 2015, n. 77 e per la definizione delle “Modalità di applicazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, agli studenti in regime di alternanza scuola-lavoro ovvero impegnati in attività di stage, di tirocinio e di didattica in laboratorio, senza pregiudizio per la tutela della salute e della sicurezza degli stessi nei luoghi di lavoro e nei laboratori”.

IL TRASPORTO DEI DISABILI LACUNA DA COLMARE

Uno dei pochi dubbi espressi dalla sezione del Consiglio di Stato è quello relativo al trasporto degli alunni disabili: “il regolamento non prevede specifiche disposizioni concernenti le modalità di trasporto, e la ripartizione dei relativi oneri, degli studenti con disabilità che partecipano alle attività di alternanza scuola-lavoro. La Sezione, pertanto, in considerazione della rilevanza a fini sociali di tale questione ed al fine di evitare l’insorgenza di eventuali divergenze applicative al riguardo, invita l’Amministrazione a colmare tale lacuna normativa prima dell’approvazione definitiva del presente atto normativo”.
Una volta limate tali lacune, la Carta dei diritti e doveri degli studenti in Alternanza Scuola Lavoro sarà pronta per fornire indicazioni e tutele precise agli alunni e alle scuole.

Parere Del Consiglio Di Stato 1941 Del 5 Settembre 2017 Carta Dei Diritti E Dei Doveri Degli Studenti In Alternanza Scuola Lavoro

SCARICA IL PDF DEL PARERE del Consiglio Di Stato sulla Carta Dei Diritti E Dei Doveri Degli Studenti In Alternanza Scuola Lavoro

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024

Percorsi abilitanti conclusi novembre, prossimo concorso a dicembre: Frassinetti alla Camera e l’ultima nota del Mur

Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su…

15/05/2024