Categorie: Nostre inchieste

Amianto: pericolo cancerogeno nella scuola

Questa legge è la n. 257, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 13 aprile 1992, dove all’art 1 dice: “  La presente legge concerne l’estrazione, l’importazione, la lavorazione, l’utilizzazione, la commercializzazione, il trattamento e lo smaltimento, nel territorio nazionale, nonché l’esportazione dell’amianto e dei prodotti che lo contengono e detta norme per la dismissione dalla produzione e dal commercio, per la cessazione dell’estrazione, dell’importazione, dell’esportazione e dell’utilizzazione dell’amianto e dei prodotti che lo contengono, per la realizzazione di misure di decontaminazione e di bonifica delle aree interessate dall’inquinamento da amianto, per la ricerca finalizzata alla individuazione di materiali sostitutivi e alla riconversione produttiva e per il controllo sull’inquinamento da amianto “ .  
Secondo un dossier riservato del Ministero della Pubblica Istruzione che fa il punto sullo stato dell’edilizia scolastica, pubblicato nel  2010, l’amianto è presente in  2400 scuole e il 5% degli edifici è contaminato.  Il rischio amianto è più diffuso al Nord, dove ad essere contaminato è il 10% delle scuole; al Centro e al Sud il pericolo riguarda meno dell’1% degli edifici, mentre nelle isole  la percentuale supera il 3%.  
Da indagini di Legambiente e Cittadinanzattiva emerge che, negli ultimi anni,  il   monitoraggio per verificare la presenza di amianto sia stato effettuato solo in due edifici su tre (il 66,67%).
Risulta inoltre che nel 3,61% dei casi è stata certificata la presenza di amianto, ma l’azione di bonifica negli ultimi due anni è stata portata avanti soltanto sull’1,20% degli edifici scolastici, per mancanza di adeguate  risorse finanziarie.  Un dato è certo, poco meno del  45% delle scuole che sono state costruite tra il 1960  ed il 1980, anni in cui si faceva massiccio utilizzo dell’amianto per isolamenti termici ed acustici, hanno, ancora oggi, un grave  problema di inquinamento ambientale, una vera e propria bomba cancerogena ad orologeria, che deve essere disinnescata nel minor tempo possibile.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Lite scuola, un alunno 15enne estrae un coltellino e aggredisce il compagno alla schiena: corsa in ospedale

Rissa con accoltellamento tra due studenti quindicenni a Reggio Calabria. L'incidente è avvenuto in un…

03/05/2024

TFA IX ciclo: prove selettive per essere ammessi al percorso di specializzazione e ammessi direttamente

Il 7 maggio 2024 prenderà il via il IX ciclo dei percorsi di formazione per…

03/05/2024

Stipendi migliori e meno burocrazia: lo chiedono i docenti. Barbacci (Cisl): “Richieste condivisibili. La questione della carriera non è più rinviabile” [INTERVISTA]

Nelle ultime settimane, la nostra testata ha promosso l'iniziativa "Dillo al ministro", invitando i lettori…

03/05/2024

Aggiornamento GPS 2024-2026, attesa spasmodica per l’ordinanza. Facciamo il punto della situazione – DIRETTA ore 16

Per il biennio 2024/2026, tutto lasciava presagire che l’emanazione dell’O.M. avvenisse in anticipo rispetto al…

03/05/2024

Nuovo contratto scuola, tutte le novità: cosa cambia per il personale Ata? – DIRETTA ore 15,00

Con l’inizio di maggio sono entrate in vigore le nuove disposizioni del Contratto collettivo nazionale…

03/05/2024

Premio David di Donatello, protagonisti gli studenti: ‘C’è ancora domani’ tra i candidati per il David Giovani

La presentazione dei candidati ai Premi "David di Donatello" per il 2024 si è tenuta…

03/05/2024