Anagrafe edilizia, ma è la volta buona?

“A 18 anni dalla istituzione dell’Anagrafe, speriamo davvero che sia la volta buona”: è un commento attendista quello di Cittadinanzattiva e Legambiente, attraverso una dichiarazione congiunta, sull’accordo in Conferenza Unificata per far ripartire l’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica e il relativo Osservatorio. Le perplessità delle associazioni derivano, in particolare, dal punto di partenza dei lavori. Che sarebbe tutt’altro che avanzato.

“Speriamo che sia la volta buona. E che si definisca rapidamente come si intenda procedere: se si ripartirà, cioè, dalla banca dati del ministero dell’istruzione, che, a detta di molti, presenta un impianto farraginoso e complesso, oppure da quella delle 11 regioni che dal 2009 si sono dotate di anagrafi regionali utilizzando un proprio modello di raccolta e gestione dei dati. O si pensa di ricominciare da capo? Attendiamo fiduciosi che informazioni più specifiche vengano fornite in occasione del prossimo incontro della Conferenza Stato-Regioni su questo tema”.

In merito all’Osservatorio dell’edilizia scolastica, le due organizzazioni ricordano che da anni chiedono che questo organismo riprenda il suo ruolo di promozione, indirizzo e supporto ai soggetti attuatori in materia di edilizia scolastica. “Oltre ai soggetti istituzionali che già ne fanno parte, chiediamo – dicono – che periodicamente vengano convocate o almeno consultate quelle associazioni come Cittadinanzattiva e Legambiente che da tanti anni sono impegnate sul tema dell’edilizia scolastica e che forniscono annualmente dati e informazioni utili per la mappatura della situazione e per l’individuazione delle priorità sulle quali intervenire”.

C’è da capire se i dubbi fatti emergere da Cittadinanzattiva e Legambiente siano stati già superati dagli accordi interconnessi tra amministrazione centrale ed enti locali. In caso contrario, gli annunci di questi giorni avrebbero poche possibilità di essere confortati da fatti concreti. Con migliaia di istituti che continueranno a mantenere in vita i loro rischi di agibilità.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024