Categorie: Personale

Anche i docenti del potenziato valutano gli alunni

Molti lettori si stanno rivolgendo alla nostra redazione per saperne qualcosa di più sui compiti e sugli obblighi dei docenti dell’organico potenziato.

Il tema che sta creando maggiori difficoltà sembra essere quello della valutazione degli alunni e della conseguente partecipazione ai consigli di classe, tema sul quale – anche nei social network – stanno circolando notizie piuttosto imprecise.
La questione, a nostro parere, è piuttosto chiara e non si capisce perchè debbano esserci dubbi.
I docenti dell’organico potenziato che svolgono attività didattica continuativa in una o più classi hanno pieno titolo a partecipare ai consigli di classe e ad intervenire sulla valutazione degli alunni.
D’altra parte se ha titolo a valutare un docente supplente temporaneo, limitatamente al periodo in cui svolge l’incarico, non si capisce davvero per quale motivo non possa valutare gli alunni un insegnante che si occupa di un uno o più gruppi di alunni in modo atabile e per un periodo significativo di tempo.
La questione assume particolare rilievo se la si riferisce al comportamento degli alunni: se valesse il principio che il docente dell’organico potenziato non potesse né valutare gli alunni né partecipare al consiglio di classe si creerebbe una curiosa e incomprensibie “zona franca” durante la quale i comportamenti degli aunni non potrebbero essere né valutati né sanzionati.
D’altra parte dovrebbe essere sufficiente rileggere l’articolo 8 del decreto l.vo 59/2004 che così recita: “La  valutazione, periodica e annuale, degli apprendimenti e del comportamento  degli  alunni  e la certificazione delle competenze da essi acquisite, sono affidate ai docenti responsabili delle attività educative  e  didattiche previste dai piani di studio personalizzati; agli  stessi eé affidata la valutazione dei periodi didattici ai fini del passaggio al periodo successivo”. La disposizione riguarda la scuola primaria ma l’articolo 11 relativo alla secondaria di primo grado ripete esattamente la stessa formula stabilendo quindi un principio generale.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024