Politica scolastica

Anci: rafforzare il rapporto tra scuola e città per le sfide del futuro

Al VI Congresso nazionale dell’associazione di insegnanti e educatori di Legambiente, l’assessora all’Istruzione del comune di Roma ha sostenuto che  il “Rapporto tra scuola e città nodo chiave per sfide futuro”.  Infatti, “Sulla costruzione di comunità, e sul rapporto tra scuola e città, si giocano molte delle sfide che abbiamo davanti. Perché le scuole nelle nostre città hanno ancora una funzione fondamentale nel contrasto alle diseguaglianze economiche, sociali, educative, e poi perché restano tra i pochi luoghi collettivi, dove i bambini e le bambine e anche gli adulti, trovano occasioni per fare comunità e costruire legami sociali”.

E tutto ciò, secondo l’assessora, “è vero ovunque, in qualsiasi città e in ogni territorio perché anche dove non c’è una biblioteca, o un cinema, o un teatro, quasi certamente ci sarà una scuola, con la sua insostituibile funzione costituzionale e il suo bagaglio di generosità. E intorno ad ogni scuola che investe sulla costruzione di legami sociali e di comunità nascono relazioni ed esperienze capaci anche di trasformare tutta la città: è il caso della promozione di strade scolastiche, pedonalizzazioni e risistemazioni degli spazi pubblici intorno alle scuole che ridisegnano il territorio urbano, restituendo spazio pubblico alla socialità dei più giovani”.

E ha proseguito dicendo: “abbiamo provato a sfidarci chiamando ad un protagonismo importante le istituzioni scolastiche, le associazioni e i comitati dei genitori e degli studenti nonché le realtà sociali e lo abbiamo fatto in tutte le nostre politiche sulla scuola”.

 “Innanzitutto, Roma Scuola Aperta, il programma che prevede un finanziamento alle scuole per tenere le strutture aperte la sera, i pomeriggi e nei weekend. Un successo che nella prima edizione ha visto 114 scuole coinvolte e che quest’anno si prevede ancora più forte”. 

E poi, ha concluso, il progetto “la Mappa della città educante, una raccolta di opportunità gratuite offerte alle scuole dalle maggiori istituzioni culturali della città”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Con telefoni cellulari e smartphone non si può fare lezione, in Francia armadietti fuori gli istituti per riporli: l’idea della Ministra

La gestione dei telefoni cellulari e degli smartphone a scuola continua a creare problemi. Le…

10/05/2024

Erasmus Plus, ecco cosa fare dopo la maturità

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus…

10/05/2024

Tanti auguri alla Tecnica della Scuola, una storia lunga 75 anni. “Dillo al Ministro”, l’iniziativa per i lettori. DIRETTA ore 10,30 con Giannelli, Panini e Gavosto

La Tecnica della Scuola compie settantacinque anni. Una lunga storia fatta di informazione, di competenza,…

10/05/2024

Maturità 2024, dal 9 maggio disponibili su UNICA le funzioni per compilare il Curriculum dello studente

Da oggi, 9 maggio, sono disponibili sulla Piattaforma Unica le funzioni per la compilazione del…

09/05/2024

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024