Categorie: Personale

Ancora oggi nessuna certezza sul destino degli inidonei

Non preoccupa soltanto il ritardo, dovuto al fatto che il ministro Profumo non ha ancora firmato il Decreto, ma anche la contorta procedura che coinvolge anche il Dipartimento Funzione pubblica e il MEF, che a loro volta dovrebbero approvare con la loro firma quanto stabilito dal MIUR.
Dal sito della Flc Cgil si apprende anche che sarà, nel frattempo che si chiarisca la questione del decreto per gli inidonei, inviata una nota agli uffici scolastici regionali e provinciali per verificare immediatamente se vi siano ITP delle classi di concorso C999 e C555 privi del diploma di maturità, in modo da individuare i posti di collaboratore scolastico eventualmente da accantonare.
Se il sindacato chiede chiarezza, l’amministrazione tende a fare orecchie da mercante e procede lentamente nel predisporre le procedure per fare passare a nuovo ruolo tutto il personale inidoneo all’insegnamento, ma idoneo a svolgere altre mansioni di natura didattica. La sensazione è che prima dell’inizio dell’anno scolastico, che ormai è vicinissimo, i docenti inidonei troveranno l’amara sorpresa di trovarsi catapultati, loro malgrado, su profili a loro completamente sconosciuti.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Il 3° Circolo didattico di Adrano porta in scena “Rosa Balistrieri”

La Scuola delle Tre Età “Enzo La Mela” di Adrano, che ha sede, assieme agli…

06/05/2024

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024