Categorie: Graduatorie

Anief ricorre per l’inserimento in terza fascia per la classe A019 dei laureati in Scienze Politiche (V.O)

Il 7 Aprile 2014 l’Anief ha chiesto formalmente al Miur chiarimenti sulle norme in materia di reclutamento degli aspiranti docenti in possesso di laurea in scienze politiche conseguita dopo l’a.a. 2000/01, considerato il fatto che a chi è in possesso del suddetto titolo non viene garantita la possibilità di accesso alla terza fascia delle graduatorie d’istituto per la classe di concorso A019 – discipline giuridiche ed economiche.

Considerato che dalle stanze di viale Trastevere non è pervenuta alcuna nota ufficiale di risposta, l’Anief ha deciso di proporre ricorso al TAR Lazio.

L’art. 168 T.U. 1592/33 dispone che “la laurea in scienze politiche è equipollente a quella in Giurisprudenza per l’ammissione a tutti i concorsi per le Amministrazioni Governative, salvo per la carriera giudiziaria”.

Il Decreto Interministeriale 15 febbraio 2011 n. 124, relativo all’equipollenza del diploma di laurea in Giurisprudenza al diploma di laurea in Scienze Politiche, all’art. 1 prevede espressamente che “il diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza, conferito dalle Università statali e non statali abilitate a rilasciare titoli aventi valore legale, è equipollente al diploma di laurea di vecchio ordinamento in Scienze Politiche, rilasciato dalle predette istituzioni, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi”.

Appare pertanto evidente la violazione del principio di parità di trattamento laddove gli aspiranti docenti, nonostante siano in possesso del medesimo titolo, non possono accedere all’inserimento in terza fascia per la A019 se conseguito dopo l’a.a. 2000/2001.

Pertanto, tutti gli interessati (laureati in scienze politiche V.O. dopo il 2000/01) devono presentare il modello A2 (o il modello A2bis, a seconda dei casi) entro il prossimo 23 giugno 2014.

La voce degli altri

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024