Attualità

Ansia da terremoto nei bambini dei Campi Flegrei

Parte un progetto di sostegno psicologico rivolto agli alunni, ma anche a genitori e insegnanti, elaborato dall’Ordine degli Psicologi della Campania, per  curare “l’ansia da scosse di terremoto” i cui primi sintomi già si intravedono nei residenti dei Campi Flegrei e in particolare nei bambini. 

.Il progetto diventerà a breve operativo a partire dal comune di Pozzuoli, quello maggiormente interessato dal fenomeno del bradisismo e delle scosse di terremoto. 

Già lunedì scorso c’è stato il primo incontro operativo tra il sindaco del comune di Pozzuoli e l’Ordine degli psicologi tramite il referente del gruppo di lavoro ‘Psicologia dell’emergenza’

“Si partirà dai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria“, spiega a LaPresse il presidente dell’Ordine degli psicologi della Campania.

”Sarà articolato in una serie di fasi durante le quali prevediamo incontri soprattutto con gli insegnanti, poi anche con i familiari, al fine di andare a formare quelli che che noi chiamiamo ‘tutor di resilienza’, figure possibilmente presenti all’interno delle scuole che possano avere quegli strumenti conoscitivi e in parte emotivi per accompagnare i bambini in questa fase molto delicata”.

Una fase che  “ricorda quell’indeterminatezza tipica del primo periodo del Covid, con l’emersione di “sintomatologie di ansia in particolare tra i bambini: c’è un aumento di casi di enuresi, la pipì a letto, e di angoscia da separazione, che se in una fase del ciclo di vita può essere fisiologica, si sta manifestando in bambini che magari prima andavano tranquillamente a scuola e che invece ora non ci riescono, o chiedono il tempo parziale, e a casa chiedono di tornare nel lettone. Sono tutte sintomatologie che se prese in tempo possono essere contenute”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Adempimenti fine anno scolastico, compilazione registro di classe

Con l'avvicinarsi della fine dell'anno scolastico, i dirigenti scolastici stanno ricordando ai propri docenti gli…

13/05/2024

Gps 2024/26, nuovo incontro al Ministero. Si parte subito dopo? Gli aggiornamenti – DIRETTA ore 17,00

Martedì 7 maggio, come sappiamo, si è tenuto al ministero un incontro di informativa nel quale è…

13/05/2024

Studente disabile escluso dalla gita perché manca il docente di sostegno, la dirigente: è stata davvero la scuola creare disagio?

Riceviamo e pubblichiamo la replica della dirigente scolastica Maria De Pietro dell'IS Gobetti Marchesini Casale…

13/05/2024

Maturità 2024, ecco gli elenchi regionali dei Presidenti di commissione

Nella giornata di oggi, 13 maggio, è prevista la pubblicazione, da parte degli Uffici scolastici…

13/05/2024

Premio “Storie di alternanza”, al via le iscrizioni: c’è tempo fino all’11 ottobre 2024

Il Sistema delle Camere di Commercio italiane, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del…

13/05/2024

Torna Maker Faire Rome, candidatura delle scuole entro il 3 giugno 2024

La Maker Faire Rome - The European Edition 2024 è giunta alla sua 12esima edizione.…

13/05/2024