Categorie: Borse di studio

Apre la scuola per imparare a potare la vite

La Scuola italiana di potatura della vite è stata aperta in Lazio e Umbria, presso l’università della Tuscia di Viterbo, e in Emilia Romagna. Il prossimo inverno, quindi, i corsi della Scuola italiana di potatura della vite si terranno in Piemonte, Alto Adige,Trentino, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto (nelle due sedi di Conegliano e della Valpolicella), Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia. Aperti a tutti, i corsi si articoleranno in 3 giorni di lezione per un totale di 24 ore formative. La metà del costo del corso, come è avvenuto fin dal primo anno della Scuola, sarà devoluto alla creazione di borse di studio e progetti di ricerca. Alla parte teorica si affiancherà quella pratica, in vigneti già potati secondo il metodo ‘Simonit&Sirch’, con dimostrazione di potatura dei tutor, esercitazioni individuali di potatura, esame individuale. L’obiettivo della Scuola è quello di dare una moderna professionalità al mestiere del potatore, perché una potatura corretta e mirata rende le piante meno Suscettibili agli effetti delle malattie del legno e le rende più longeve, in grado quindi di produrre uva migliore. Il che significa per le aziende salvaguardare il proprio patrimonio viticolo, risparmiare nei costi di reimpianto dei vigneti, ridurre considerevolmente i costi in vigna con la diminuzione delle ore di potatura (dal 30 al 50%).

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024