La progettazione delle aree di scuole dedicate al gioco dei piccoli studenti (vedi scuole dell’infanzia) impone un’attenzione particolare, implicando la disamina di molteplici fattori: destinazioni d’uso, contesto di utilizzo, tipo di fruitori, scelta dei materiali, livello di sicurezza da garantirsi.
Attualmente in Italia non esiste una normativa specifica che disciplini la realizzazione di tali aree “sensibili” definendo standard progettuali e prescrittivi per la protezione, ad eccezione delle norme europee UNI EN 1176-1177.
Queste norme UNI prescrivono gli accorgimenti tecnici a cui attenersi nella progettazione in sicurezza delle attrezzature destinate ai parchi-gioco anche per quel che riguarda le recinzioni.
{loadposition carta-docente}
A tal riguardo le UNI EN 1176-1177 fissano delle regole relative alla distanza minima (89 mm) che devono rispettare gli elementi verticali per evitare l’impigliamento, ovvero l’intrappolamento della testa e del collo.
Si specifica inoltre che le parti metalliche delle recinzioni devono resistere alle diverse condizioni atmosferiche. Si evince quindi come sia importante che le strutture per le aree gioco abbiano le caratteristiche di sicurezza, resistenza e durabilità sia per quel che concerne i materiali che i componenti.
{loadposition facebook}
Continua a fare discutere l’ipotesi di modifica della norma contrattuale che conferisce all’Ufficio scolastico regionale…
Il Coordinamento per l’Educazione alla Pace che raccoglie un buon numero di scuole del primo…
E’ stata inviata oggi, 20 maggio, a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e…
Il titolo di specializzazione sul sostegno di qualsiasi grado di istruzione, oltre ad essere un…
L’O.M. 55 del 22 marzo 2024 nel regolamentare gli esami di stato conclusivi del secondo…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…