Aree gioco a scuola: come progettarle

La progettazione delle aree di scuole dedicate al gioco dei piccoli studenti (vedi scuole dell’infanzia) impone un’attenzione particolare, implicando la disamina di molteplici fattori: destinazioni d’uso, contesto di utilizzo, tipo di fruitori, scelta dei materiali, livello di sicurezza da garantirsi.

Attualmente in Italia non esiste una normativa specifica che disciplini la realizzazione di tali aree “sensibili” definendo standard progettuali e prescrittivi per la protezione, ad eccezione delle norme europee UNI EN 1176-1177.

Queste norme UNI  prescrivono gli accorgimenti tecnici a cui attenersi nella progettazione in sicurezza delle attrezzature destinate ai parchi-gioco anche per quel che riguarda le recinzioni.

 

{loadposition carta-docente}

 

A tal riguardo le UNI EN 1176-1177 fissano delle regole relative alla distanza minima (89 mm) che devono rispettare gli elementi verticali per evitare l’impigliamento, ovvero l’intrappolamento della testa e del collo.

Si specifica inoltre che le parti metalliche delle recinzioni devono resistere alle diverse condizioni atmosferiche. Si evince quindi come sia importante che le strutture per le aree gioco abbiano le caratteristiche di sicurezza, resistenza e durabilità sia per quel che concerne i materiali che i componenti.

 

{loadposition facebook}

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Docenti sospesi dai presidi fino 10 giorni, l’Aran vuole che la legge Brunetta entri nel contratto. Sindacati contrari: serve un organo terzo

Continua a fare discutere l’ipotesi di modifica della norma contrattuale che conferisce all’Ufficio scolastico regionale…

21/05/2024

Aprite la pace: iniziative favore della pace in decine di scuole romane il prossimo 24 maggio

Il Coordinamento per l’Educazione alla Pace che raccoglie un buon numero di scuole del primo…

20/05/2024

Il “capolavoro”: chi e come lo deve compilare?

E’ stata inviata oggi, 20 maggio, a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la dichiarazione dei titoli di specializzazione del sostegno vale 9 punti per ogni titolo negli altri TAB di valutazione

Il titolo di specializzazione sul sostegno di qualsiasi grado di istruzione, oltre ad essere un…

20/05/2024

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione 2023/2024: candidati con disabilità

L’O.M. 55 del 22 marzo 2024 nel regolamentare gli esami di stato conclusivi del secondo…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la pagina del Ministero con tutte le info

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

20/05/2024