Categorie: Università e Afam

Arriva anche il corso “3+1” con master

Al percorso classico 3+2, triennale e magistrale, c’è chi sceglie il 3+1 per  accorciare i tempi di ingresso nel mercato del lavoro, cercare una specializzazione in più o, magari, reindirizzare quello che si è studiato nei primi tre o quattro anni sui banchi dell’università.

Secondo il consorzio Almalaurea sull’occupazione di chi ha appena concluso il suo percorso di studi, nel  2015, il 30,7% dei laureati a un anno dal titolo ha partecipato o sta partecipando ad «attività di formazione post laurea», in crescita rispetto al 28% del 2013 e al 27,3% nel 2010. Non c’è una diretta correlazione tra i due, ma la quota di iscritti al biennio è scivolata nello stesso arco di tempo al 54,6% del 2015 dal 55,6% del 2013 e al 56,9% del 2010.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Il target ideale per il salto diretto a un master, senza il passaggio per il biennio, emerge dalle anagrafe degli iscritti ai vari master mentre uno tra i profili più frequenti sono gli studenti che decidono di integrare le basi più generiche acquisite nel triennio con un percorso intensivo di professionalizzazione.

La quota di iscritti dai corsi di laurea umanistici come lettere, filosofia e storia dell’arte oscilla tra meno del 10% a picchi di oltre il 15%. Il master diventerebbe così un ponte su carriere diverse da quelle pensate all’origine, anche in vista della domanda effettiva del mercato del lavoro. E può accadere che chi viene da un corso di area umanistica può specializzarsi in economia.

C’è chi mette in dubbio l’efficacia della sola laurea triennale, con o senza l’integrazione di un corso mirato proprio alla professionalizzazione ma la combinazione tra laurea di I livello e master può fruttare sia un risparmio diretto sia un valore aggiunto in curriculum.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024