Categorie: Alunni

Articolo 731 codice penale: inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare dei minori

L’articolo 731 del codice penale dice: “Chiunque, rivestito di autorità o incaricato della vigilanza sopra un minore, omette, senza giusto motivo , d’impartirgli o di fargli impartire l’istruzione [elementare]  è punito con l’ammenda fino a trenta euro “.

Si tratta di reato proprio, in quanto può essere commesso solo dai genitori aventi la patria potestà o, in mancanza, dal tutore (v. 357) o da coloro ai quali il minore è affidato per ragioni di educazione, di cura, per l’esercizio di una professione o di un’arte. A tal proposito è di questi giorni la notizia  riguardante i genitori di una 14enne residente in un comune della Bassa Valle sono stati denunciati dai Carabinieri e dal Sindaco del proprio comune per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare dei minori.

Infatti, protagonista della vicenda è una famiglia che si rifà a una dottrina chiamata “Io sono l’eterna essenza”, che rifiuta lo Stato e che alle etichette di “padre”, “madre” e “figlio” preferisce quella di “compagni di viaggio alla scoperta di sé”. Per insegnarle queste e altre cose, la coppia ha tolto la figlia da scuola. La scelta è consentita dalla legge, che però prevede l’obbligo di affrontare l’esame di terza media. La ragazza non si è presentata, così è partita la denuncia.

Con questa indagine i carabinieri  riferiscono di aver scoperto che vi sono altre famiglie in Valle d’Aosta che seguono questa dottrina e alcune di queste non riconoscendo lo Stato Italiano si rifiutano di pagare varie bollette di diversi tipi di utenze come ad esempio quella idrica. Per giustificare i mancati pagamenti inviano lettere legali, che si possono trovare sul loro sito di riferimento, ioeternaessenza.blogspot.it.

Leggi anche Denunciati gli appartenenti alla setta “Io sono”: non mandano i figli a scuola

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024