Categorie: Personale

Asili nido a rischio estinzione: appello alla ministra

Questo l’appello della petizione online per segnalare che il nido, che accoglie bimbi da 3 a 36 mesi, sia troppo costoso a differenza della scuola dell’infanzia (dai 3 anni in su), gratuita a livello comunale e statale e meno costosa a livello privato perché incentivata dallo Stato.
Lancia la petizione, con un appello alla ministra dell’Istruzione, Stefania Saponara, rappresentante di Pescara del Gruppo Nazionale Nidi d’Infanzia, da dieci anni titolare di un nido privato.
Ogni Nido ha un progetto pedagogico, progetti educativi e relative programmazioni didattiche, non è quindi un semplice servizio di accudimento. Per di più è aperto quasi tutto l’anno.
Fra l’altro, dice la scrivente, le educatrici non hanno un contratto specifico per questo settore, di conseguenza ogni nido deve trovare un giusto riadattamento per la propria attività.

Redazione

Articoli recenti

Orchestra ravvicinata del Terzo Tipo: la musica per l’inclusione

Si avvicina il concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, che sis volgerà a Roma mercoledì…

03/05/2024

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024