L’indagine Asthma Training & Teens, condotta su 4.000 studenti fra i 14 e i 18 anni nelle scuole superiori del Triveneto e promossa dagli allergologi della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC), rivela che l 30% dei ragazzi ha sintomi che possono essere riferiti all’asma, molto più diffusa quindi rispetto alle stime attuali che indicano una prevalenza di circa il 10% fra bambini e adolescenti. I dati sono stati discussi in occasione del 30/mo congresso nazionale SIAAIC, a Firenze.
{loadposition carta-docente}
Il progetto di screening ed educazione, ora, proseguirà per arrivare a stime ancora più precise e si allarga alle scuole di Toscana, Lombardia, Abruzzo e Puglia per essere poi esteso a tutta Italia. L’obiettivo è capire se l’asma sia sotto-diagnosticata e se gli allergologi stanno anche portando nelle scuole corsi dedicati a conoscere meglio la malattia.
In parallelo alla compilazione di questionari, i ragazzi “vengono coinvolti in incontri con gli allergologi per conoscere l’asma, capirne i possibili sintomi, imparare quali sono i rischi, informarsi sulle terapie possibili e come seguirle correttamente – spiega all’ANSA Giorgio Walter Canonica, presidente SIAAIC -. Educare i giovanissimi è infatti importante”. L’asma non diagnosticata e curata in maniera corretta, conclude Canonica, “può infatti evolvere verso forme gravi, più difficili da trattare. Individuare i primi segni della malattia è perciò essenziale, e potremo farlo sempre meglio se i giovani stessi saranno sempre più informati”.
{loadposition facebook}
Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…
Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…
Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…
Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…
La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…