Attualità

Assegnate le deleghe a Paola Frassinetti, ma reclutamento, formazione, valutazione di sistema e riforma dei cicli restano nelle mani del Ministro

Educazione civica, disabilità, sport e digitalizzazione: sono le 4 aree per le quali il Ministro ha deciso di assegnare la delega alla sottosegretaria Paola Frassinetti.

Si tratta – dichiara Frassinetti – di materie che affrontano sfide reali della scuola e che riguardano gli studenti, la loro inclusione, la loro crescita e il loro benessere. In questo modo avrò l’opportunità di affrontare sfide reali per la formazione dei nostri giovani, dall’inclusione di tutti gli studenti con disabilità nel sistema istruzione, all’educazione civica, allo sport e alla salute, alla scuola in ospedale fino all’importante frontiera dell’innovazione e della transizione digitale”.

Per il momento le materie di riforma dei cicli, stato giuridico del personale (tema che a sua volta ha a che fare con la formazione e il reclutamento), precariato e valutazione di sistema (per citarne solo alcune) restano esclusivamente nelle mani del Ministro che, evidentemente, ha tutte le migliori intenzioni di lavorare in autonomia.
Si tratta di vedere se sui temi “pesanti” (reclutamento e precariato lo sono) il Ministro riuscirà ad avere il consenso delle forze politiche della maggioranza e cioè di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Al momento attuale la sensazione è che sarà difficile “trovare la quadra”: un segnale importante arriva proprio dal “tavolo” sul reclutamento al quale stanno partecipando i sindacati e dal quale fa fatica ad arrivare una proposta condivisa.
Senza dimenticare che neppure su una questione molto più semplice come quella dei vincoli della mobilità si riesce a trovare una soluzione a causa, a quanto si dice, delle resistenze da parte del MEF.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024