Mobilità

Assegnazione provvisoria 2023-2024, c’è chi la farà tramite istanze online ma anche chi dovrà utilizzare i modelli cartacei e la pec

Tutto pronto per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2023-2024, la data di presentazione delle domande è ancora ufficiosa (dal 15 giugno al 4 luglio) e non è escluso uno slittamento di qualche giorno, ma quello che è certo che non tutti potranno utilizzare le istanze online per compilare e inoltrare la domanda, c’è anche chi dovrà utilizzare i modelli cartacei o file editabili e inviare il tutto per pec.

Domande tramite Istanze OnLine

Una docente A di ruolo con contratto a tempo indeterminato, che ha avuto il trasferimento interprovinciale dalla provincia X a quella Y e volesse produrre domanda di assegnazione provvisoria nella provincia Y, potrà partecipare a questa mobilità annuale per l’anno scolastico 2023-2024? Potrà utilizzare il sistema digitale delle Istanze OnLine del sito del Ministero dell’Istruzione per compilare e inoltrare la suddetta domanda? Le rsiposte a queste due domande sono affermative. Non esistono vincoli per la mobilità annuale 2023-2024 e nel caso specifico di questa docente A, potrà presentare la domanda tramite il sistema informatizzato delle Istanze OnLine.

Domanda cartacea e invio tramite pec

Potranno fare domanda di assegnazione provvisoria 2023-2024 anche i docenti assunti a seguito della procedura straordinaria da GPS con un contratto a tempo determinato e anche i docenti assunti in ruolo dal concorso straordinario bis con un contratto a tempo determinato. Per queste categorie di docenti la domanda di assegnazione provvisoria sarà compilata in modello cartaceo o con file editabile. Il modello di presentazione delle domande di assegnazione provvisoria 2023-2024 sarà disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la modalità di presentazione sarà con la PEC e seguendo la procedura che sarà ordinata.

Quindi è utile ribadire che potranno presentare domanda anche i docenti assunti da GPS I fascia sostegno e concorso straordinario bis, ma con modello cartaceo.
In questi casi l’ufficio scolastico convaliderà la domanda dopo l’accertamento del superamento dell’anno di formazione e prova del docente interessato, conferma in ruolo che potrà anche avvenire dopo il termine di scadenza delle istanze.

Lucio Ficara

Articoli recenti

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024

Percorsi abilitanti conclusi novembre, prossimo concorso a dicembre: Frassinetti alla Camera e l’ultima nota del Mur

Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su…

15/05/2024