Categorie: Politica scolastica

Assunzioni, prima si faranno da GaE e vincitori di concorso

Con la riforma della scuola, le assunzioni dei precari si faranno partendo “dalle Graduatorie ad Esaurimento e dai vincitori del concorso del 2012″. Lo ha specificato il ministro per le Riforme Costituzionali e Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, rispondendo l’11 marzo alla deputata del M5S Silvia Chimienti, che nel question time ha chiesto conto al Governo delle iniziative per garantire l’immissione in ruolo di 150mila docenti precari a partire dal prossimo 1° settembre.

Il giovane ministro, che ha detto di riferire quanto indicato dal ministro Giannini, ha aggiunto che i dettagli sull’entità e la composizione delle immissioni sono rimandati al Consiglio dei Ministri di domani (l’inizio è previsto alle 17,30). A questo punto, però, è chiaro che la precedenza assoluta, forse esclusiva, sulle assunzioni la avranno gli abilitati delle graduatorie provinciali e vincitori, ma anche gli idonei, all’ultimo concorsone.

 

{loadposition eb-prova}

 

Sui tempi di approvazione del decreto e sull’iter che porterà alle assunzioni, Boschi ha confermato che sarà mantenuto l’impegno a garantire le nuove assunzioni nella scuola a partire dal primo settembre “e ci sono i tempi perché questo possa avvenire attraverso l’approvazione del Parlamento della riforma della scuola presentata dal governo”.

Boschi ha anche tenuto a precisare che la Buona Scuola non si compone solo di un piano assunzionale, ma una radicale riforma che spazia in molti ambiti dell’istruzione pubblica nazionale. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso dirigenti riservato, prova scritta iniziata dopo 4 ore: tanfo di fogna in sala e malori per alcuni candidati, chiamato il 118

Ieri, 6 maggio, si è svolta la prova scritta di accesso al corso intensivo di…

07/05/2024

Da Zapoteca e Sandra Milo, i quesiti curiosi dei prossimi test di Medicina: banca dati online, prova il 28 maggio

È online la banca dati del ministero dell'Università che contiene 3500 quesiti del test di…

07/05/2024

Valentina Petri: “A volte entrerei in classe con il lanciafiamme. Non voglio essere una prof algida che alle due si svaporizza”

La docente e scrittrice Valentina Petri è stata intervistata ai microfoni di Io Donna in…

07/05/2024

Dal 2024-25 scuole, segreterie, presidenze accorpate centinaia. Ma no, non chiamateli tagli

«Non ci sarà una scuola in meno in Italia. Chi aveva il proprio edificio scolastico…

07/05/2024

L’Uso dei social da parte dei bambini ha un impatto negativo sull’apprendimento scolastico, ecco i dati

Usare i social Network fin da bambino riduce le prestazioni scolastiche ed ha un impatto…

07/05/2024

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024