Estero

Attentato Dublino, cinque persone tra cui tre bambini accoltellate fuori da una scuola: arrestato un uomo

Cinque persone sono rimaste ferite nel corso di un attacco a colpi di coltello avvenuto a Dublino, la capitale dell’Irlanda, intorno alle 13.30, ora locale, di oggi, 23 novembre. Tre delle persone ferite sono dei bambini; almeno una di loro è in condizioni gravi. Lo riporta Il Corriere della Sera.

Dei due adulti ad essere stati colpiti, una donna è in condizioni serie, mentre un uomo presenterebbe ferite meno gravi.

La Polizia ha già una pista

Il responsabile dell’attacco, un uomo, è stato arrestato; l’arma dell’attacco, un lungo coltello, è stata recuperata. Secondo fonti di polizia citate dall’Irish Times l’attentatore presentava delle ferite che si è auto inflitto. Lo stesso quotidiano sostiene che a fermare il responsabile sarebbero stati i passanti.

La polizia irlandese ha detto di avere già una chiara idea di quale sia la pista da seguire per comprendere le motivazioni dell’accaduto, e che al momento non sta dando la caccia a eventuali complici del responsabile.

Secondo la televisione irlandese RTE, citata dall’agenzia France Presse, la polizia non parla al momento di terrorismo. L’attacco è avvenuto nei pressi di una scuola — la Gaelscoil Coláiste Mhuire — a Parnell Square, vicino a O’Connell Street, una delle strade più note di Dublino.

Il ministro della Giustizia Helen McEntee, come riporta RaiNews, ha affermato di essere “profondamente scioccata dallo spaventoso attacco contro tre bambini innocenti e una donna” e ha detto che i suoi pensieri vanno alle persone ferite, soprattutto ai bambini, ai loro genitori e alle famiglie, in “questo momento estremamente difficile”.

Il precedente attentato in Francia

L’ultimo attentato analogo di cui si ha notizia ha avuto luogo in Francia. Qui un uomo di origine cecena armato di coltello ha ucciso un insegnante e ferito due persone lo scorso 13 ottobre, facendo irruzione nel liceo Gambetta-Carnot di Arras, nel Nord del Paese.

Il sospettato, che ha circa 20 anni ed è un ex alunno della scuola, è stato fermato dalle forze dell’ordine. Un’informazione confermata su Twitter dal ministro dell’Interno, Gérald Darmanin. La polizia conferma anche che l’uomo ha gridato “Allah Akbar”. Con lui è stato arrestato anche il fratello.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: sospendere lo studente per farlo giocare alla playstation 15 giorni non ha senso, mandiamolo in ospedale o con gli anziani

"Non ha senso la sospensione come è intesa oggi, perché se sospendo 15 giorni un…

14/05/2024

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024

Gps 2024/26, inserimento pettine per gli abilitati all’estero, SNALS: “Occorre evitare conflitti tra i precari”

A seguito delle novità introdotte nell'OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una…

14/05/2024

Docenti sospesi fino dieci giorni dagli stessi dirigenti? Flc Cgil contro Aran: disparità di trattamento rispetto a PA

Oggi, 14 maggio, si è svolto l’incontro tra Aran e sindacati per discutere delle infrazioni disciplinari…

14/05/2024

Chatgpt 4o, online la versione gratuita. Ora tocca al mondo dell’educazione e degli insegnanti chiarire il proprio ruolo

Ieri (13 maggio) Open AI ha presentato dGPT-4o, una versione migliorata del modello Gpt-4 che…

14/05/2024

Sponsor nelle scuole. Quanto può essere diseducativa una réclame in aula?

L’importante è fari soldi e renderete le scuole il più possibile autonome: un vecchio adagio…

14/05/2024