Attualità

Avvicinare gli studenti alle logiche imprenditoriali: il progetto Startupper Academy

Insegnanti ed alunni insieme per sviluppare soluzioni adatte a migliorare la scuola, affrontare questioni concrete, studiare ed arrivare alla realizzazione di un prodotto in grado di affrontare e risolvere il problema iniziale.

Questo è il principio del concorso della Regione Lazio Startupper Academy, condotto da Lazio Innova, soggetto accreditato al MIUR nell’ambito dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” che si propone come obiettivo quello di avvicinare gli allievi alla logica dell’imprenditorialità.

Lo startupper Academy

Il programma come riporta il sito di Lazioinnova è inserito nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), è finalizzato a stimolare la creatività e la propensione al fare impresa degli studenti.

In particolare, Startupper School Academy 2022-23 è articolato su 3 diversi percorsi: il primo riguarda lo Startupper tra i Banchi di Scuola, uno sull’intelligenza artificiale, uno denominato Scuola_Space@School.

Il secondo riguarda Startupper School Food il terzo invece è chiamato Lazio Contemporaneo per le scuole.

Complessivamente, nelle sue 8 edizioni, Startupper School Academy ha coinvolto ben 1.105 Istituti, 50.353 studenti e 1.930 docenti, con 723 business model e 157 prototipi realizzati su tutto il territorio regionale.

A vincere l’ultima edizione del progetto è stata una scuola di Ceccano una piccola città in Provincia di Frosinone. In particolare a partecipare al concorso è stato il IV liceo scientifico che si è posto come tematica quella di aiutare i contadini a capire la qualità dei terreni su cui seminavano le loro piante. Lavorando per mesi all’idea hanno analizzato il problema di quali sostanze cercare nel terreno trovando dei sensori adeguati (fonte Agenda Digitale), collegandoli con i circuiti elettronici costruendo i prototipi delle sonde da installare nei terreni e poi simulando un progetto finanziario, per analizzare la sostenibilità dell’idea. Infine, lo sviluppo di un’app in grado di analizzare rapidamente un terreno e quindi ad esempio individuare le zone dove coltivare un certo tipo di prodotto. Un percorso di analisi e di realizzazione completo in tutte le sue fasi e necessità.

L’importanza delle attività del PCTO

Tutto questo è stato fatto ovviamente, durante i percorsi del PCTO, l’alternanza scuola lavoro, senza contrapporsi alle altre discipline studiate dagli allievi.

Una esperienza, così riporta l’autore dell’articolo, in cui insegnanti ed alunni hanno lavorato “insieme per cercare e sviluppare soluzioni adatte a migliorare la realtà della scuola frutto di una condivisione culturale e pedagogica”.

Un progetto che aiuta ad avvicinare gli studenti alle logiche che ci sono dietro l’imprenditorialità, imparare ad affrontare questione concrete, partendo da un problema e trovando le soluzioni adatte per risolverlo. Imparare ad analizzare tutte le frasi del processo di applicazione della soluzione individuata, un approccio alla realtà e applicazione concreta del problem solving.

La scuola è fatta dagli studenti, ogni progetto o nuovo approccio didattico che riesca a coinvolgerli e far sentire propria l’attività aldilà del risultato deve essere considerato già un successo.

Perché sentirsi parte integrante di un’attività fuori dagli schemi del programma didattico aumenta l’impegno e la capacità dei ragazzi stessi nel raggiungere gli obiettivi di crescita personale.

Dino Galuppi

Articoli recenti

Procedimento disciplinare carico di Christian Raimo docente e scrittore accusato di violazione del codice etico dei dipendenti pubblici

A carico di Christian Raimo, docente di storia e filosofia a Roma, ma anche storico,…

16/05/2024

Il velo scuola? È giusto vietare di indossarlo, la religione non va ostentata: la Cedu respinge il ricorso di tre studentesse musulmane

È lecito impedire di indossare il velo a scuola: lo ha stabilito la Corte europea…

16/05/2024

Esiti mobilità docenti 2024-2025, venerdì 17 maggio saranno resi noti già nella mattinata con un avviso sulla mail registrata su Polis

Nella mattinata di venerdì 17 maggio i docenti di ruolo interessati che hanno presentato istanza…

16/05/2024

Stop al registro elettronico, l’esperimento. Un papà si lamenta: “I ragazzi non possono perdere tempo dirsi i compiti”

Qualche mese fa, a febbraio, abbiamo trattato il caso di una scuola media di Firenze,…

16/05/2024

Intelligenza artificiale, Di Meglio (Gilda): con atenei esteri che vendono titoli fasulli avremo docenti ignoranti, ben venga

Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci di Milano, si è svolto il convegno dedicato…

16/05/2024

Il Santo protettore degli insegnanti, Jean-Baptiste de La Salle, il don Milani ante litteram, ha ancora qualcosa da dirci

Riemerge in questi giorni, dalle nebbie della storia francese, un personaggio ignoto ai più e…

16/05/2024