Categorie: Didattica

Avvicinare i giovani alle istituzioni: i bandi per le scuole

L’idea è quella di far conoscere il funzionamento dell’Istituzione parlamentare e avvicinare i giovani alle tematiche istituzionali accompagnandoli lungo il percorso di studio della materia Cittadinanza e Costituzione.

La Camera dei Deputati infatti da oltre un decennio promuove progetti di comunicazione istituzionale e di formazione diretti ai giovani e al mondo della Scuola.

In base a questo principio per il 2017 la Camera, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, propone la realizzazione di nuove forme di coinvolgimento dei giovani ampliando la formula, già sperimentata con successo, dei Progetti-Concorso.

 

{loadposition deleghe-107}

 

Il primo dei due bandi, dal titolo “La Camera e i giovani per i diritti e i doveri relativi a Internet” mira a promuovere nelle giovani generazioni la consapevolezza di quanto sia importante essere cittadini attivi anche sui temi dell’innovazione tecnologica e dei diritti fondamentali in Internet.

Il secondo bando, dal titolo “La Camera e i giovani contro i fenomeni d’odio”, ha la finalità di coinvolgere i giovani per renderli consapevoli del modo in cui la violenza e gli insulti possono essere diffusi sul web e aiutarli a combattere questi fenomeni, stimolando un dibattito che nasca all’interno della Scuola, attraverso la realizzazione di progetti ad hoc che sottolineino l’esigenza di trovare un equilibrio, anche sulla rete Internet, tra tutela della libertà d’espressione e salvaguardia dei diritti umani. Lo rende noto un comunicato della Camera. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024

Percorsi abilitanti conclusi novembre, prossimo concorso a dicembre: Frassinetti alla Camera e l’ultima nota del Mur

Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su…

15/05/2024