Categorie: Estero

Azione comunitaria per la promozione degli organismi attivi

La presente decisione istituisce un programma di azione comunitaria nel campo dell’istruzione e della formazione per sostenere organismi e le loro attività che hanno per fine di estendere e approfondire le conoscenze sulla costruzione europea o di contribuire al raggiungimento di obiettivi politici comuni nel campo dell’istruzione e della formazione, sia all’interno che all’esterno della Comunità.
L’obiettivo generale del programma consiste nel sostenere le attività di organismi nel campo dell’istruzione e della formazione. Il programma comprende le seguenti attività:

a) il programma di lavoro permanente di un organismo attivo a livello europeo o mondiale che persegue un obiettivo di interesse generale europeo nel campo dell’istruzione e della formazione o un obiettivo che si iscrive nel quadro della politica dell’Unione europea in tale ambito;
b) un’azione specifica di promozione dell’azione dell’Unione europea in tale ambito, di informazione sull’integrazione europea e sugli obiettivi che l’Unione persegue nel quadro delle sue relazioni internazionali o di sostegno all’azione comunitaria e di tramite per quest’ultima a livello nazionale.

Queste attività devono in particolare contribuire, o essere in grado di contribuire, allo sviluppo e all’attuazione della politica e delle azioni di cooperazione comunitaria nel settore dell’istruzione e della formazione.
Il programma riguarda due gruppi di beneficiari:
a) gruppo 1: sovvenzioni di funzionamento concesse direttamente ai beneficiari elencati nella decisione di adozione del programma;
b) gruppo 2: sostegno concesso ad associazioni europee attive nel settore dell’istruzione o della formazione, ad attività nel settore dell’istruzione superiore relative all’integrazione europea, comprese le cattedre Jean Monnet, ad attività che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi futuri dei sistemi di istruzione e formazione in Europa, alla formazione di giudici nazionali nel campo del diritto europeo e a organizzazioni di cooperazione giudiziaria.
Il programma prevede i seguenti tipi di azioni:

Azione 1: sostegno a istituzioni specifiche attive nel campo dell’istruzione e della formazione;
Azione 2: sostegno ad associazioni europee attive nel campo dell’istruzione o della formazione;
Azione 3A: sostegno ad attività nel campo dell’istruzione superiore relative all’integrazione europea;
Azione 3B: sostegno ad attività che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi futuri dei sistemi di istruzione e formazione in Europa.
La dotazione finanziaria per l’esecuzione del programma, è pari a 77 milioni di Euro.
Il programma è attuato per il periodo che va dal 1 gennaio 2004 al 31 dicembre 2006.

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024