Bacio saffico a scuola: tanto rumore per nulla

È proprio il caso di dire “tanto rumore per nulla”: sarà, infatti, un flash-mob da ‘tarallucci e vino’ quello che il 14 dicembre chiuderà il caso – più mediatico che di cronaca – del presunto bacio saffico tra due ragazze al liceo ‘Duca degli Abruzzi’ di Treviso, con immediato richiamo della preside.
Nelle ultime ore sembrerebbe aver preso corpo, soprattutto tra gli studenti, la teoria che il bacio in realtà non c’è mai stato. E non c’era alcun intento disciplinare nel chiarimento che la dirigenza scolastica ha avuto con le due ragazze, invitate a rispettare le regole dell’istituto sulle effusioni.
I liceali del ‘Duca’ hanno organizzato un momento di dibattito sulle problematiche dell’omofobia, durante l’orario della ricreazione, che si concluderà con un ‘hug-mob’, cioè un abbraccio collettivo tra studenti e insegnanti. Tutti con un nastrino viola legato al braccio. Non un kiss-mob, com’era stato ipotizzato all’inizio, ma un abbraccio comune ed una riflessione su ciò che scuola e mondo dell’istruzione possono fare per combattere il bullismo omofobo. Che, in ogni caso, spiega Lorenzo Boz, 16 anni, rappresentante dell’istituto nella Consulta provinciale degli studenti, nulla ha a che fare con il ‘Duca degli Abruzzi’, scuola da aperta e attenta alle problematiche sociali. “Basti solo ricordare – dice – l’iniziativa che il mese scorso abbiamo realizzato sul tema della violenza contro le donne, esponendo nei corridoio tanti manichini femminili ognuno dei quali raccontava la storia di veri casi di violenza”. “Questa storia del richiamo per il presunto bacio tra due nostre compagne – sottolinea – è stata solo strumentalizzata, dopo un errore di valutazione che gli stessi rappresentanti di istituto hanno riconosciuto”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024