Il presidente della Cei e arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, a margine di una messa per gli studenti universitari genovesi non ha avuto termini migliori per esprimere il suo dissenso contro chi si oppone al finanziamento alle scuole paritarie.
E subito dopo ha infatti aggiunto: “Tutti i Paesi in Europa hanno questo riconoscimento, solamente l’Italia non ce l’ha. Non so se si possa dire che la scuola parificata, tra cui quella cattolica, sia sotto attacco ma certamente è un dato di fatto che” in Italia “il diritto dei genitori ad educare i figli secondo la propria visione e i propri valori è riconosciuto a livello di principio ma non è applicato”.
Secondo il presidente della Cei, “questo diritto non è praticabile in concreto perché i genitori che vogliono educare i figli secondo una visione cristiana e cattolica o in una scuola non statale devono in sostanza pagarsi tutto quanto, quindi in un certo senso pagare le tasse due volte. Questo -ha sottolineato il porporato- va contro a quello che è un diritto fondamentale dei genitori”.
Bagnasco ha poi ricordato che “il risparmio che lo Stato ogni anno ha grazie alla scuola cattolica è di 6 miliardi di euro. Questo è un dato del Ministero quindi un dato pubblico. Lo Stato attualmente per ogni alunno delle scuole non statali riconosce circa 500 euro contro i 7 mila euro che giustamente riconosce agli studenti delle scuole statali”.
Una nostra lettrice laureata e abilitata nella classe di concorso A022, di ruolo nella scuola…
Sono arrivate in redazione diverse domande di lettori sulla questione dell'accantonamento su scuola. Proviamo a…
Nell’era digitale in cui viviamo, l’Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando ogni settore, compreso quello dell’istruzione. Una…
A partire dal prossimo anno scolastico (2024/2025), i percorsi di alternanza scuola-lavoro nelle scuole superiori…
Lo avevamo presentato alla partenza, adesso è arrivato a destinazione. Parliamo del Progetto “A scuola…
Interessante pronuncia del Tar Lazio (sentenza n. 9384 del 13 maggio 2024) che riconosce –…