I lettori ci scrivono

Basta con la scuola del “faremo” o “vedremo”

La scuola dei “faremo”, “vedremo”, “rivedremo” non è quella che percepiscono realmente i docenti e si mostra ben lontana dalla realtà O è la scuola del “can per l’aia”? Ci si è abituati, ormai, ad una totale confusione a causa di norme, decreti, leggi, codici, codicilli, rinvii a norme pregresse, precisazioni di precisazioni pur di “menare il can per l’aia”.

Certo il caos che regna sulla questione dei diplomati magistrali, con rimpallo di responsabilità, l’abolizione del FIT, la revisione e non più la cancellazione della Legge 107 della “Buona Scuola” rende ancora più nebuloso l’orizzonte programmatico del MIUR.

Ma a proposito della cancellazione della “Buona Scuola”, non doveva essere il primo provvedimento del Governo Conte da attuare, tanto che il M5S ne aveva fatto un cavallo di battaglia in campagna elettorale? Per ora di concreto ancora nulla. Si utilizza il metodo del cacciavite tanto che è meglio non eliminare completamente la legge, ma togliere soltanto alcune storture di essa. Tutti proclami che nella concretezza ancora non si vedono.

Insomma il bandolo della matassa, invece, di dipanarsi, sembra aggrovigliarsi ancora di più e molte soluzioni agli annosi problemi della scuola italiana sono rinviati sine die? Speriamo di no.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Con telefoni cellulari e smartphone non si può fare lezione, in Francia armadietti fuori gli istituti per riporli: l’idea della Ministra

La gestione dei telefoni cellulari e degli smartphone a scuola continua a creare problemi. Le…

10/05/2024

Erasmus Plus, ecco cosa fare dopo la maturità

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus…

10/05/2024

Tanti auguri alla Tecnica della Scuola, una storia lunga 75 anni. “Dillo al Ministro”, l’iniziativa per i lettori. DIRETTA ore 10,30 con Giannelli, Panini e Gavosto

La Tecnica della Scuola compie settantacinque anni. Una lunga storia fatta di informazione, di competenza,…

10/05/2024

Maturità 2024, dal 9 maggio disponibili su UNICA le funzioni per compilare il Curriculum dello studente

Da oggi, 9 maggio, sono disponibili sulla Piattaforma Unica le funzioni per la compilazione del…

09/05/2024

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024