Attualità

Belcanto e Opera lirica nel Patrimonio Unesco

La Società Dante Alighieri ha lanciato, insieme con Alfonso Pecoraro Scanio, una  petizione per candidare il Belcanto e l’Opera lirica italiana a Patrimonio Unesco.

La candidatura #OperaUnesco è stata lanciata proprio oggi presso la Scuola Italiana di Tirana, in Albania.

La petizione

La petizione, il cui il primo firmatario è stato il segretario generale della Dante, Alessandro Masi, è rivolta alla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, al Mibact, al Miur e al Maeci.

«Dopo aver lanciato con entusiasmo la candidatura della pizza a Patrimonio immateriale Unesco – commenta l’ex ministro  – ho ritenuto opportuno sostenere questa nostra straordinaria realtà, sollecitato anche da tanti suoi estimatori. Da anni sono state presentate proposte per far riconoscere dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità il Belcanto e l’Opera lirica, ma non è stata mai avanzata una candidatura ufficiale».

E il Miur che fa?

Ed è una candidatura che inorgoglisce, anche perché, se è vero che  su tante unicità l’Italia può contare, quella della Lirica e del Belcanto rappresenta in modo più struggente e artistico la Nazione, considerato pure che quest’arte è esportabile facilmente in tutto il mondo senza problema alcuno.

Tuttavia su questa candidatura attendiamo pure un commento del Miur e del nuovo ministro all’istruzione, dal momento che da qualche tempo gira sempre di più il sospetto (che è un venticello) che si vogliano ridimensionare i Licei Musicali e coreutici, togliendo ore, come è già avvenuto,  allo strumento e costringendo, come è già avvenuto, i candidati a un esame preventivo per entrarvi.

Un paradosso insomma, come i tanti del Bel Paese

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024