Bergamo, dal 25 agosto supplenze al via

Scuola, conto alla rovescia per le supplenze nelle scuole bergamasche. A partire da lunedì 25 agosto 2008, con le nomine sui posti di sostegno agli alunni disabili, prendono il via le convocazioni per i supplenti, cioè gli aspiranti a un contratto a tempo determinato. Verranno scelti dalle apposite graduatorie provinciali ad esaurimento (già graduatorie permanenti).
“Per l’8 settembre, data ufficiale di inizio delle lezioni nelle scuole lombarde, tutti i docenti saranno in cattedra – prevede Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo –. Nella nostra provincia contiamo, infatti, su una macchina organizzativa ben rodata. Il personale dell’Ufficio scolastico già da marzo ha affrontato tutti gli adempimenti propedeutici alle nomine (organici, assegnazioni, utilizzi, assunzioni in ruolo) le cui procedure sono finalizzate anch’esse al rispetto dell’obiettivo prioritario del ministro, del direttore scolastico regionale e mio: avere tutti gli insegnanti al loro posto all’inizio delle lezioni”.
In totale i posti disponibili per le supplenze sono circa 4.300 di cui 3.600 per gli insegnanti e 700 per tutti i profili del personale Ata, cioè il personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Per il personale Ata, per altro, l’Ufficio scolastico provinciale ha già assegnato a fine luglio la maggior parte delle supplenze.

Tutti i dettagli, i calendari delle convocazioni e le disponibilità, possono essere consultati sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo (Usp, ex Provveditorato agli Studi): www.istruzione.bergamo.it.

Redazione

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024