Categorie: Attualità

Betsy DeVos, ministro: una miliardaria alla guida dell’istruzione pubblica

Si chiama Betsy DeVos, un nome che oltreoceano dice tanto ma che in Italia non ha la stessa notorietà. Ha 59 anni e i giornali americani prima di presentarla sottolineano che “she is a billionaire”.

Convinta sostenitrice delle scuole private e sposata a Dick legato alla teoria creazionista e anche lui miliardario, Betsy una volta affermò che “la sua battaglia per dare alle famiglie la possibilità di scegliere per i propri figli fra scuola pubblica e privata era ispirata dall’idea di far avanzare il regno di Dio”.
Nell’America di Trump, la DeVos è ad un passo dalla nomina a “secretary of education” ovvero dall’assunzione dell’incarico di ministro dell’Istruzione Pubblica. In un recente passato, la miliardaria che insieme al marito è al top della lista dei finanziatori del Partito Repubblicano, ha tentato invano di dare seguito all’idea di offrire un contributo pubblico a chi decide di mandare il proprio figlio in una scuola privata mentre è riuscita a favorire il consolidarsi delle charter school, scuole private che godono di finanziamenti dello Stato grazie ai quali gli studenti non pagano alcun contributo ed entrano per sorteggio. Un’iniziativa che si è rivelata buona, nel senso che le charter school in molti stati hanno funzionato meglio della scuola pubblica, ma non in Michigan, patria di Betsy DeVos. 
Il congresso dovrà adesso approvare la nomina di Betsy e non sono pochi i senatori che hanno potuto godere di finanziamenti della DeVos.
Diceva Longanesi: “La carne in scatola americana la mangio, ma le ideologie che l’accompagnano le lascio sul piatto”. 

Fabio Guarna

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024