Generale

Biblioteca UCIIM “Nosengo” a Roma fruibile per studenti e docenti

La Biblioteca dell’UCIIM, intitolata al fondatore “Gesualdo Nosengo”, allestita presso la sede nazionale UCIIM di via Crescenzio 25 in Roma, contiene numerosi scritti e testi che consentono una ricostruzione significativa della storia culturale della scuola italiana, ed ora è stata inserita nell’Anagrafe dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche – ICCU, con il (Codice: IT-RM0165)

Quest’ambizioso sogno è stato realizzato grazie al Progetto “Promuovere la legalità per una nuova cittadinanza, per l’inclusione sociale, per l’integrazione”, messo in atto con lo scopo di promuovere forme e modelli di comportamento attestanti i principali valori della cultura spesso soppiantati da pseudo valori, da nuovi idoli connotati dalla prevalenza dell’utilitarismo e dell’individualismo.

Secondo lo spirito dell’UCIIM, e le profetiche intuizioni di Gesualdo Nosengo, che nel 1944 fondò l’UCIIM, scuola e democrazia, costituiscono il cardine dello sviluppo del Paese e l’impegno educativo dei docenti è quello di formare l’uomo e il cittadino, promuovendo, fra l’altro, valori di Legalità, Costituzione e Cittadinanza.

La biblioteca UCIIM “Gesualdo Nosengo”, è adesso fruibile dalle scuole, dai docenti, dagli alunni, dagli universitari e da quanti vogliono consultarla, divenendo spazio di studio, d’incontri, di convegni e opportunità di socializzazione on line e in presenza.

L’impegno di valorizzare, informatizzare, promuovere e diffondere un così ricco patrimonio storico librario ha contribuito a stimolare la presa di coscienza democratica individuale e collettiva; a promuovere la collaborazione fra cittadini e istituzioni; ad incrementare la collaborazione tra le diverse comunità che educano alla solidarietà e all’integrazione, promuovendo la conoscenza della Costituzione italiana.

Questi obiettivi accompagnano e guidano la lodevole iniziativa dell’UCIIM che offre un servizio culturale, adesso fruibile anche on line, e continua a rendere l’Unione Cattolica degli Insegnanti sempre presente e attiva sullo scenario della scuola italiana.

Giuseppe Adernò

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (Pd) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024