Attualità

Bimbo di 6 anni spara alla maestra. Succede in Virginia

Di fronte a notizie di questo tipo, la domanda è sempre la stessa: come fa un bimbo di sei anni a portare con sé una pistola e a saperla usare così bene fino a sparare alla sua maestra? E la conseguente altra domanda: quale livello di rancore avrà avuto per arrivare fino a tanto? 

Sicuramente il rapporto con le armi da sparo in Usa è quasi di tipo domestico e sembra che la media sia di circa 120,5 armi da fuoco ogni 100 americani e nei 50 Stati federati circolino 393,3 milioni di armi: un  numero impressionante che fa degli States l’unico Paese al mondo dove le armi superano la popolazione.

Stando così le cose, non appare impossibile che un bimbo possa sottrarre l’arma a casa e fare fuoco contro chiunque, anche contro la sua maestra, come è appunto successo in una scuola nello stato americano della Virginia, ferendo gravemente l’insegnante di 30 anni, mentre una nota della polizia locale dice: “Si ritiene che la vita dell’insegnante sia in pericolo. Le indagini sono in corso”.

Nessuno studente è rimasto ferito e l’incidente è stato circoscritto a un’unica classe, hanno assicurato le autorità. Il bambino di 6 anni che ha sparato è in stato di fermo. Il capo della polizia locale Steve Drew in una conferenza stampa, ha sottolineato che “non si è trattato di una sparatoria accidentale”. 

La sparatoria, scrivono le agenzie, è avvenuta nella Richneck Elementary School nella città costiera di Newport, il cui sovrintendete ha detto: “Sono sotto shock e sono scoraggiato. Abbiamo bisogno del sostegno della comunità per assicurarci che le armi non siano disponibili per i giovani”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024

Percorsi abilitanti conclusi novembre, prossimo concorso a dicembre: Frassinetti alla Camera e l’ultima nota del Mur

Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su…

15/05/2024